Oggi sempre più aziende di produzione adottano soluzioni CRM e PLM come strategie aziendali fondamentali; ma integrando CRM-PLM, invece di operare in modo isolato, le aziende orientate ai prodotti affronterebbero in modo più efficace, i problemi di qualità e di servizio e le conformità normative, consentendo al cliente di influenzare direttamente i futuri programmi di sviluppo del prodotto.
I processi condivisi tra PLM e CRM e le informazioni integrate sui prodotti e sui clienti si sviluppano in diversi processi aziendali strategici:
- Gestione dei requisiti
- Configurazione del prodotto
- Servizio e miglioramento del prodotto
I sistemi CRM consentono una SSoT applicata al cliente. Il PLM, Product Lifecycle Management, fornisce una SSoT applicata al prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita: intersecando questi sistemi si possono ottenere ricavi accelerati, profitti più elevati e una migliore soddisfazione del cliente.
I produttori di ogni tipo, dall’industria automobilistica ai fornitori di dispositivi medici, stanno riconoscendo rapidamente i vantaggi derivanti dall’avere integrato i rapporti con i clienti e i sistemi di gestione del ciclo di vita del prodotto.
L’integrazione e la visibilità dei dati dei clienti e dei prodotti permettono di scoprire nuovi schemi consolidati, creando in sostanza un tipo di rilevamento di allerta sui problemi dei prodotti. Questo riduce il tempo necessario per intraprendere azioni preventive.
Altri vantaggi di cui possono beneficiare i produttori sono:
– Eseguire l’analisi delle cause principali e risolvere i problemi prima che venga spedito qualsiasi altro prodotto.
– Progettare in modo proattivo il problema delle generazioni future.
– Migliorare l’affidabilità acquisendo comportamenti dei clienti e modelli di utilizzo reali e reinserendo queste informazioni nel ciclo di sviluppo del prodotto.
I produttori si sono a lungo sforzati di semplificare i processi aziendali sulla conformità, ma l’integrazione PLM-CRM consente di accedere a una singola visione delle informazioni relative a clienti, prodotti e qualità, analizzate e gestite dallo stesso luogo.
La voce del cliente continuerà ad essere una forza trainante nella produzione. Man mano che i mercati si espandono e si aprono nuovi ostacoli, le soluzioni CRM e PLM continueranno ad aiutare le aziende a soddisfare i bisogni dei clienti e offrire nuovi prodotti innovativi superando le aspettative e i requisiti dei clienti.