Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Cosa cercare in un software CRM?

Software CRM giusto per gestire i clienti

Il CRM aiuta le aziende a proteggere uno dei loro beni più importanti, ovvero i clienti. Quindi, la scelta dello strumento giusto è cruciale per l’azienda. 
Efficienza è la parola chiave. E il software CRM deve fornire efficienza all’azienda da tutte le diverse angolazioni.

Una delle maggiori paure di un’azienda è quella di perdere i suoi clienti. per evitare ciò è necessario capire i propri clienti e fare in modo che non mettano mai in discussione i benefici del loro rapporto con l’azienda, cosa che porta ad una perdita di interesse . Molte aziende si impegnano a mantenere buoni rapporti con i propri clienti implementando strategie per mantenere intatta la loro fedeltà: qui entra in scena il valore di un buon un software CRM.

Il CRM agisce come mezzo per soddisfare e gestire i clienti dell’azienda;

  • Utilizza l’analisi dei dati per migliorare la relazione tra aziende e clienti fornendo informazioni, creando report, pianificando appuntamenti, effettuando chiamate e inviando e-mail;
  • Riunisce tutte le informazioni del cliente in un’unica unità.
  • Collega diversi dipartimenti di un’azienda e organizza i loro dati in KPI.

Con una soluzione CRM è possibile

  • Mantenere una buona relazione con il cliente
  • Migliorare la comunicazione
  • Avere entrate flessibili
  • Migliorare i flussi di informazioni tra dipartimenti
  • Ridurre al minimo l’immissione manuale dei dati
  • Pianificare campagne di marketing ed aumentare le vendite

Ecco alcuni vantaggi dell’utilizzo di un buon software CRM:

  • Integrazione.
    In un’azienda, i dati del cliente possono essere memorizzati separatamente in vari sistemi. Il CRM aiuta ad integrare tra loro tutti i sistemi di contatto invece di sostituirli.
    L’azienda deve assicurarsi che il software CRM sia in grado di integrare i vari sistemi in modo efficiente senza alcun ritardo perché il tempo di integrazione può influire negativamente sui processi aziendali
  • Gestione dei contatti.
    La caratteristica di base del software CRM è la capacità di tracciare i lead. Un buon software CRM tiene traccia di tutti i lead organizzando i dati dei clienti  attraverso la pipeline di vendita. Gestisce anche tutti i profili dei clienti stessi.
  • Personalizzazione.
    Un’ azienda deve poter elaborare una strategia per personalizzare il software CRM sulla base alle proprie esigenze aziendali. Inoltre un software CRM deve consentire all’ azienda di adattare le sue attività in rapida evoluzione al software stesso
  • Gestione della pipeline.
    Un CRM deve inoltre contenere una visualizzazione della pipeline di vendita che contiene tutte le offerte dell’azienda, raggruppate in diverse fasi ed organizzate come una pipeline. Un buon CRM consente un modo più semplice di gestire questa pipeline dando priorità alle offerte e smistando i flussi di lavoro.
  • Gestione delle campagne.
    Un buon CRM deve gestire anche la realizzazione di campagne marketing e l’attività di risposta postvendita. Deve ridurre i costi di mercato, analizzare i dati e prevedere strategie a beneficio dell’azienda.
  • Scalabilità.
    Il software CRM deve anche rispondere a diverse richieste dei clienti (ordini, richieste di supporto). Non include solo la gestione degli utenti e dei loro account, ma deve anche supportare il database in tempo reale, i vari mezzi di interazione e gli utenti che lavorano disconnessi. Richiede un’architettura aperta basata sugli standard aziendali.
  • Dati dei clienti fruibili.
    Un CRM mira ad aumentare l’efficienza in ogni reparto dell’azienda. Richiede pertanto dati fruibili per pianificare e aumentare l’interazione tra clienti e l’azienda. Deve fornire al reparto vendite informazioni utili sugli interessi dei clienti in modo che possano concentrarsi maggiormente su di essi.
  • Gestione dei compiti:
    Gestire varie attività in un’azienda può essere estenuante  perché sia ​​la gestione dei clienti che la gestione dei dipendenti sono tra loro altamente interconnesse. Il CRM aiuta ad automatizzare le attività, assegnandole a dipendenti idonei in base al loro profilo, esperienza e qualifica in modo da migliorare la Customer Experience
  • Gestione dei partner,
    Non tutti i CRM hanno una funzione di gestione dei partner. È un tipo speciale di funzionalità che migliora la comunicazione tra due diverse società e i loro partner di canale. Gestisce le relazioni dei partner commerciali, semplifica i processi di varie società e ne condivide i dati.
  • Compatibilità con tutti i dispositivi
    Esistono molte situazioni in cui  verrà richiesto ai dipendenti di utilizzare il software CRM al di fuori dell’ambiente dell’ufficio. Se il software non è compatibile con tutti i dispositivi, potrebbe sorgere un problema. Pertanto, deve essere disponibile e compatibile con tutti i tipi di dispositivi e flessibile da utilizzare ovunque.
  • Integrazione dei processi aziendali.
    I flussi di processo dell’azienda determinano il ciclo di vita del cliente e il modo in cui è gestito. Con tutti i processi aziendali in esecuzione sui sistemi front e back office, il CRM deve fornire tutto il processo in un unico front-end che gestisce il tutto in modo coerente.
  • Facile da usare.
    Il CRM non deve richiedere alcun addestramento particolare per spiegare il suo funzionamento. Un buon software CRM deve essere facile da usare e comprensibile con una semplice sessione di training. Inoltre deve prevedere anche un’opzione “AIUTO” on line.

Quali sono gli utenti abituali di software CRM?

  • Marketing: i team di marketing utilizzano generalmente il software CRM per misurare il ritorno dell’investimento (ROI) sulle loro attività. Raccolgono anche informazioni sui clienti che visitano il loro sito Web.
  • Vendite: i reparti vendite utilizzano CRM per comprendere meglio il comportamento dei loro clienti. Osservano gli interessi dei clienti per gestire meglio le loro vendite. Il CRM  consente loro di automatizzare le attività dipartimentali, migliorare le strategie di vendita e la produttività e identificare le tendenze del settore.
  • Servizio clienti: i servizi clienti utilizzano principalmente il software CRM per allineare le proprie attività. Il software CRM nei servizi personalizzati riduce i costi, i dati condivisi in tempo reale, automatizza l’immissione dei dati e aumenta la responsabilità.
Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}