Il CRM aiuta le aziende a proteggere uno dei loro beni più importanti, ovvero i clienti. Quindi, la scelta dello strumento giusto è cruciale per l’azienda.
Efficienza è la parola chiave. E il software CRM deve fornire efficienza all’azienda da tutte le diverse angolazioni.
Una delle maggiori paure di un’azienda è quella di perdere i suoi clienti. per evitare ciò è necessario capire i propri clienti e fare in modo che non mettano mai in discussione i benefici del loro rapporto con l’azienda, cosa che porta ad una perdita di interesse . Molte aziende si impegnano a mantenere buoni rapporti con i propri clienti implementando strategie per mantenere intatta la loro fedeltà: qui entra in scena il valore di un buon un software CRM.
Il CRM agisce come mezzo per soddisfare e gestire i clienti dell’azienda;
- Utilizza l’analisi dei dati per migliorare la relazione tra aziende e clienti fornendo informazioni, creando report, pianificando appuntamenti, effettuando chiamate e inviando e-mail;
- Riunisce tutte le informazioni del cliente in un’unica unità.
- Collega diversi dipartimenti di un’azienda e organizza i loro dati in KPI.
Con una soluzione CRM è possibile
- Mantenere una buona relazione con il cliente
- Migliorare la comunicazione
- Avere entrate flessibili
- Migliorare i flussi di informazioni tra dipartimenti
- Ridurre al minimo l’immissione manuale dei dati
- Pianificare campagne di marketing ed aumentare le vendite
Ecco alcuni vantaggi dell’utilizzo di un buon software CRM:
- Integrazione.
In un’azienda, i dati del cliente possono essere memorizzati separatamente in vari sistemi. Il CRM aiuta ad integrare tra loro tutti i sistemi di contatto invece di sostituirli.
L’azienda deve assicurarsi che il software CRM sia in grado di integrare i vari sistemi in modo efficiente senza alcun ritardo perché il tempo di integrazione può influire negativamente sui processi aziendali - Gestione dei contatti.
La caratteristica di base del software CRM è la capacità di tracciare i lead. Un buon software CRM tiene traccia di tutti i lead organizzando i dati dei clienti attraverso la pipeline di vendita. Gestisce anche tutti i profili dei clienti stessi. - Personalizzazione.
Un’ azienda deve poter elaborare una strategia per personalizzare il software CRM sulla base alle proprie esigenze aziendali. Inoltre un software CRM deve consentire all’ azienda di adattare le sue attività in rapida evoluzione al software stesso - Gestione della pipeline.
Un CRM deve inoltre contenere una visualizzazione della pipeline di vendita che contiene tutte le offerte dell’azienda, raggruppate in diverse fasi ed organizzate come una pipeline. Un buon CRM consente un modo più semplice di gestire questa pipeline dando priorità alle offerte e smistando i flussi di lavoro. - Gestione delle campagne.
Un buon CRM deve gestire anche la realizzazione di campagne marketing e l’attività di risposta postvendita. Deve ridurre i costi di mercato, analizzare i dati e prevedere strategie a beneficio dell’azienda. - Scalabilità.
Il software CRM deve anche rispondere a diverse richieste dei clienti (ordini, richieste di supporto). Non include solo la gestione degli utenti e dei loro account, ma deve anche supportare il database in tempo reale, i vari mezzi di interazione e gli utenti che lavorano disconnessi. Richiede un’architettura aperta basata sugli standard aziendali. - Dati dei clienti fruibili.
Un CRM mira ad aumentare l’efficienza in ogni reparto dell’azienda. Richiede pertanto dati fruibili per pianificare e aumentare l’interazione tra clienti e l’azienda. Deve fornire al reparto vendite informazioni utili sugli interessi dei clienti in modo che possano concentrarsi maggiormente su di essi. - Gestione dei compiti:
Gestire varie attività in un’azienda può essere estenuante perché sia la gestione dei clienti che la gestione dei dipendenti sono tra loro altamente interconnesse. Il CRM aiuta ad automatizzare le attività, assegnandole a dipendenti idonei in base al loro profilo, esperienza e qualifica in modo da migliorare la Customer Experience - Gestione dei partner,
Non tutti i CRM hanno una funzione di gestione dei partner. È un tipo speciale di funzionalità che migliora la comunicazione tra due diverse società e i loro partner di canale. Gestisce le relazioni dei partner commerciali, semplifica i processi di varie società e ne condivide i dati. - Compatibilità con tutti i dispositivi
Esistono molte situazioni in cui verrà richiesto ai dipendenti di utilizzare il software CRM al di fuori dell’ambiente dell’ufficio. Se il software non è compatibile con tutti i dispositivi, potrebbe sorgere un problema. Pertanto, deve essere disponibile e compatibile con tutti i tipi di dispositivi e flessibile da utilizzare ovunque. - Integrazione dei processi aziendali.
I flussi di processo dell’azienda determinano il ciclo di vita del cliente e il modo in cui è gestito. Con tutti i processi aziendali in esecuzione sui sistemi front e back office, il CRM deve fornire tutto il processo in un unico front-end che gestisce il tutto in modo coerente. - Facile da usare.
Il CRM non deve richiedere alcun addestramento particolare per spiegare il suo funzionamento. Un buon software CRM deve essere facile da usare e comprensibile con una semplice sessione di training. Inoltre deve prevedere anche un’opzione “AIUTO” on line.
Quali sono gli utenti abituali di software CRM?
- Marketing: i team di marketing utilizzano generalmente il software CRM per misurare il ritorno dell’investimento (ROI) sulle loro attività. Raccolgono anche informazioni sui clienti che visitano il loro sito Web.
- Vendite: i reparti vendite utilizzano CRM per comprendere meglio il comportamento dei loro clienti. Osservano gli interessi dei clienti per gestire meglio le loro vendite. Il CRM consente loro di automatizzare le attività dipartimentali, migliorare le strategie di vendita e la produttività e identificare le tendenze del settore.
- Servizio clienti: i servizi clienti utilizzano principalmente il software CRM per allineare le proprie attività. Il software CRM nei servizi personalizzati riduce i costi, i dati condivisi in tempo reale, automatizza l’immissione dei dati e aumenta la responsabilità.