Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare

master data management alimentare

La gestione del Master Data ( MDM – Master Data Management ) consente alle aziende di produzione alimentare di integrare i dati contenuti in sistemi diversi in un’unica soluzione, riducendo le possibilità di errore e semplificando il monitoraggio delle informazioni su prodotti e su clienti.
Come molti altri settori, le aziende di produzione alimentare si stanno adattando ad un’economia basata sui dati. Questo cambiamento sta aprendo le porte a nuovi mercati ed a una maggiore redditività. Fondamentale per questa trasformazione digitale è la capacità di tracciare e registrare i dati in una catena di approvvigionamento sempre più complessa. Dopo anni di inefficiente gestione dei prodotti, in gran parte alimentata da fogli di calcolo Excel, i produttori alimentari hanno compreso la necessità di eliminare l’errore umano e trovare mezzi più sofisticati per raccogliere, condividere e tenere traccia delle informazioni per ottenere una maggiore trasparenza lungo tutta la catena di approvvigionamento.

Grazie al Master Data Management le aziende di produzione alimentare hanno raggiunto due risultati fondamentali: hanno ridotto i rischi e aumentato la qualità.

Ridurre i rischi: individuare facilmente i problemi di produzione

Uno dei rischi più grossi che un’azienda di produzione alimentare può avere è il ritiro obbligatorio di un articolo:con ingredienti provenienti da tanti produttori e con tappe multiple prima di arrivare al negozio, i ritiri stanno diventando una nuova “normalità” nell’industria alimentare. Trovare la fonte del problema può essere difficile come cercare un ago in un pagliaio.

Il Master Data Management MDM offre ai produttori di alimenti una visione unica delle informazioni sui loro prodotti, dei fornitori e distributori, assicurando che siano in grado di tracciare i loro prodotti dall’origine lungo tutta la catena di approvvigionamento. Ciò consente ai produttori di alimenti di determinare i punti problematici e alterare le operazioni prima che il prodotto sia pericoloso per il consumatore.

Nel caso di un ritiro, tuttavia, sfruttando l’ MDM, i produttori di alimenti possono reagire rapidamente e gestire il processo senza problemi, proteggendo i loro clienti. Tracciando dove gli ingredienti sono stati prelevati e utilizzati, dove i prodotti sono stati creati e confezionati, così come dove sono venduti, le aziende di produzione alimentare possono determinare rapidamente quali specifici lotti sono interessati e rilasciare un ritiro altamente mirato. Ciò riduce il rischio di un ritiro completo senza costringere i produttori a rimuovere gli alimenti non contaminati dal problema dagli scaffali.

Il Master Data Management MDM aiuta inoltre le aziende ad evitare i richiami causati da violazioni della legislazione, come la legge sulla modernizzazione della sicurezza alimentare (FSMA) e la legge sull’allergia alimentare e la protezione dei consumatori (FALCPA). Con il rafforzamento delle normative federali, nel tentativo di proteggere i consumatori, i produttori alimentari devono garantire che i loro standard rispettino la legge. Tuttavia, se i dati vengono archiviati in sistemi eterogenei, può essere difficile, oltre che rischioso, assicurare che i prodotti siano fabbricati e distribuiti correttamente.

Aumento della qualità: fare tesoro dell’esperienza per accontentare le aspettative dei clienti.

I brand storici non sono diventati leader a caso: hanno mantenuto la loro qualità e la fedeltà dei clienti. Per rendere grande un prodotto bisogna fare in modo che il cliente ritrovi nel tempo la stessa qualità.
il Master Data Management aiuta i produttori alimentari a perfezionare le loro ricette e a mantenerle coerenti nel tempo. Il Master Data Management consente di incorporare una delle soluzioni in rapida diffusione del settore – la gestione del ciclo di vita del prodotto ( PLM ) – nel loro hub di dati. Attraverso il PLM, i team di sviluppo possono mantenere tutti i dati di produzione, dalla pianificazione e ideazione al campionamento e al sourcing, in un unico sistema, aumentando la collaborazione e riducendo il time-to-market. Le aziende possono sfruttare la visibilità dei dati sul rendimento dei prodotti all’interno del mercato, in base alle preferenze dei consumatori e ai dati di vendita raccolti e puliti dall’ MDM per trovare una ricetta che si colleghi alle preferenze dei consumatori,guidando al meglio le decisioni sui prodotti futuri.
Una volta che un produttore ha optato per la ricetta perfetta, l’adozione di una soluzione MDM consente al team di produzione di garantire la coerenza degli ingredienti, delle materie prime e della formula. Poiché i dati vengono archiviati in una posizione centrale, la gestione può facilmente concedere l’accesso a chi ne ha bisogno, consentendo ai produttori di mantenere la qualità dei dati anche in caso di turnover del personale o di acquisizioni aziendali.

Scopri le soluzioni Pivotal per il settore alimentare
Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
  • La tua azienda è pronta per il PLM?
    15 Marzo 2019
  • label food compliance
    What’s in a label? Cosa richiedono i consumatori e i regolamenti
    19 Febbraio 2019
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}