La gestione del Master Data ( MDM – Master Data Management ) consente alle aziende di produzione alimentare di integrare i dati contenuti in sistemi diversi in un’unica soluzione, riducendo le possibilità di errore e semplificando il monitoraggio delle informazioni su prodotti e su clienti.
Come molti altri settori, le aziende di produzione alimentare si stanno adattando ad un’economia basata sui dati. Questo cambiamento sta aprendo le porte a nuovi mercati ed a una maggiore redditività. Fondamentale per questa trasformazione digitale è la capacità di tracciare e registrare i dati in una catena di approvvigionamento sempre più complessa. Dopo anni di inefficiente gestione dei prodotti, in gran parte alimentata da fogli di calcolo Excel, i produttori alimentari hanno compreso la necessità di eliminare l’errore umano e trovare mezzi più sofisticati per raccogliere, condividere e tenere traccia delle informazioni per ottenere una maggiore trasparenza lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Grazie al Master Data Management le aziende di produzione alimentare hanno raggiunto due risultati fondamentali: hanno ridotto i rischi e aumentato la qualità.
Ridurre i rischi: individuare facilmente i problemi di produzione
Uno dei rischi più grossi che un’azienda di produzione alimentare può avere è il ritiro obbligatorio di un articolo:con ingredienti provenienti da tanti produttori e con tappe multiple prima di arrivare al negozio, i ritiri stanno diventando una nuova “normalità” nell’industria alimentare. Trovare la fonte del problema può essere difficile come cercare un ago in un pagliaio.
Il Master Data Management MDM offre ai produttori di alimenti una visione unica delle informazioni sui loro prodotti, dei fornitori e distributori, assicurando che siano in grado di tracciare i loro prodotti dall’origine lungo tutta la catena di approvvigionamento. Ciò consente ai produttori di alimenti di determinare i punti problematici e alterare le operazioni prima che il prodotto sia pericoloso per il consumatore.
Nel caso di un ritiro, tuttavia, sfruttando l’ MDM, i produttori di alimenti possono reagire rapidamente e gestire il processo senza problemi, proteggendo i loro clienti. Tracciando dove gli ingredienti sono stati prelevati e utilizzati, dove i prodotti sono stati creati e confezionati, così come dove sono venduti, le aziende di produzione alimentare possono determinare rapidamente quali specifici lotti sono interessati e rilasciare un ritiro altamente mirato. Ciò riduce il rischio di un ritiro completo senza costringere i produttori a rimuovere gli alimenti non contaminati dal problema dagli scaffali.
Il Master Data Management MDM aiuta inoltre le aziende ad evitare i richiami causati da violazioni della legislazione, come la legge sulla modernizzazione della sicurezza alimentare (FSMA) e la legge sull’allergia alimentare e la protezione dei consumatori (FALCPA). Con il rafforzamento delle normative federali, nel tentativo di proteggere i consumatori, i produttori alimentari devono garantire che i loro standard rispettino la legge. Tuttavia, se i dati vengono archiviati in sistemi eterogenei, può essere difficile, oltre che rischioso, assicurare che i prodotti siano fabbricati e distribuiti correttamente.
Aumento della qualità: fare tesoro dell’esperienza per accontentare le aspettative dei clienti.
I brand storici non sono diventati leader a caso: hanno mantenuto la loro qualità e la fedeltà dei clienti. Per rendere grande un prodotto bisogna fare in modo che il cliente ritrovi nel tempo la stessa qualità.
il Master Data Management aiuta i produttori alimentari a perfezionare le loro ricette e a mantenerle coerenti nel tempo. Il Master Data Management consente di incorporare una delle soluzioni in rapida diffusione del settore – la gestione del ciclo di vita del prodotto ( PLM ) – nel loro hub di dati. Attraverso il PLM, i team di sviluppo possono mantenere tutti i dati di produzione, dalla pianificazione e ideazione al campionamento e al sourcing, in un unico sistema, aumentando la collaborazione e riducendo il time-to-market. Le aziende possono sfruttare la visibilità dei dati sul rendimento dei prodotti all’interno del mercato, in base alle preferenze dei consumatori e ai dati di vendita raccolti e puliti dall’ MDM per trovare una ricetta che si colleghi alle preferenze dei consumatori,guidando al meglio le decisioni sui prodotti futuri.
Una volta che un produttore ha optato per la ricetta perfetta, l’adozione di una soluzione MDM consente al team di produzione di garantire la coerenza degli ingredienti, delle materie prime e della formula. Poiché i dati vengono archiviati in una posizione centrale, la gestione può facilmente concedere l’accesso a chi ne ha bisogno, consentendo ai produttori di mantenere la qualità dei dati anche in caso di turnover del personale o di acquisizioni aziendali.