Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG

innovazione digitale per il CPG

Le aziende di beni di consumo confezionati ( CPG ) nascono, crescono e muoiono sul ciclo d’innovazione del prodotto. Fornire prodotti che anticipino e soddisfino le esigenze del mercato crea fedeltà per i consumatori e affinità con il brand. Sviluppare e produrre un prodotto che dia reddito significa conoscere e combinare dati e relazioni per raggiungere piena competenza di mercato; ma troppo spesso gli sforzi sono disgiunti.

Concentrarsi sulle esigenze dei consumatori

Portare prodotti di successo al consumatore è una sfida. Si inizia studiando le giuste esigenze del cliente, che dovrebbero permeare il processo di innovazione e diventarne il tema centrale. Il processo richiede uno sforzo orchestrato che coinvolge una serie di persone all’interno e all’esterno dell’azienda. Il processo deve sfruttare i loro input in modo efficiente ed efficace per competere nei mercati globali.

Obiettivo prestazioni e qualità del prodotto

Al centro del processo di innovazione e dell’esperienza del consumatore c’è il prodotto stesso. Il prodotto deve offrire il valore che il consumatore cerca in modo piacevole ed efficace. Deve mantenere la promessa del cliente con qualità , nel rispetto di una vasta gamma di requisiti locali.

Sviluppare l’offerta completa

Ma c’è molto di più nello sviluppo di un prodotto vincente rispetto ad una formulazione o specifica di prodotto . Un prodotto commerciale di successo deve fornire i giusti messaggi di marketing e la percezione del marchio. Deve essere offerto in una confezione che soddisfi i consumatori e fornisca i dettagli di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto informata. Tutto questo insieme crea l’esperienza che farà sì che i consumatori acquistino di nuovo.

Collegare la produzione alla catena di fornitura

Il prodotto deve anche essere facilmente producibile, con ingredienti che possono essere di provenienza globale. I processi e i materiali di produzione devono soddisfare una serie di requisiti normativi per evitare richiami dal mercato e danni al marchio.

Collegare tutto insieme per la continuità digitale

Ognuno di questi elementi dipende dagli altri e tutti sono fondamentali per il successo del prodotto. Le decisioni devono essere prese rapidamente per raggiungere obiettivi aggressivi di time to market. Forse la sfida più grande, tuttavia, è che queste sfaccettature sono in genere sviluppate in relativo isolamento. La maggior parte delle aziende CPG non ha un processo continuo e un flusso di dati che collega ciascuna di queste attività. La continuità digitale, crea un filo digitale attraverso l’innovazione di prodotto .

Alcuni consigli per il processo di innovazione per le aziende del CPG:

  • Dotare i singoli collaboratori con gli strumenti giusti
  • Integrare strumenti di progettazione all’interno di una piattaforma di innovazione di prodotto che funga da spina dorsale dell’evoluzione digitale
  • Mantenere traccia di tutte le informazioni di prodotto , dalle prime idee  fino alla produzione e la commercializzazione
  • Rendere le informazioni sul prodotto facilmente reperibili da qualsiasi dipartimento aziendale
  • Consentire una collaborazione più semplice e più sociale
  • Automatizzare e semplificare la documentazione del prodotto

Naturalmente tutto questo non può essere fatto con soluzioni disconnesse, con strumenti di produttività dell’ufficio come documenti, presentazioni e fogli di calcolo.
E’ necessaria una soluzione integrata e collaborativa come il PLM . La gestione del ciclo di vita del prodotto nell’ecosistema aziendale bandisce soluzioni disgiunte e mancanza di integrazione che portano inefficienza, incapacità di riutilizzare i risultati di laboratorio, difficoltà ad eseguire analisi per trovare tendenze e nessun meccanismo per sfruttare le conoscenze scientifiche .
L’innovazione digitale si traduce in un prodotto migliore, più tempo per innovare, meno richiami dal mercato, time-to-market più veloce, maggiore produttività e consumatori felici.
Le aziende di beni di consumo confezionati che non si muovono verso l’innovazione digitale abilitata da una piattaforma PLM saranno senza alcun dubbio svantaggiate

Scopri come ICA Group ha migliorato la qualità e l’innovazione dei prodotti con le soluzioni PLM di Dassault Systemes e la consulenza di Pivotal
Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}