Le aziende di beni di consumo confezionati ( CPG ) nascono, crescono e muoiono sul ciclo d’innovazione del prodotto. Fornire prodotti che anticipino e soddisfino le esigenze del mercato crea fedeltà per i consumatori e affinità con il brand. Sviluppare e produrre un prodotto che dia reddito significa conoscere e combinare dati e relazioni per raggiungere piena competenza di mercato; ma troppo spesso gli sforzi sono disgiunti.
Concentrarsi sulle esigenze dei consumatori
Portare prodotti di successo al consumatore è una sfida. Si inizia studiando le giuste esigenze del cliente, che dovrebbero permeare il processo di innovazione e diventarne il tema centrale. Il processo richiede uno sforzo orchestrato che coinvolge una serie di persone all’interno e all’esterno dell’azienda. Il processo deve sfruttare i loro input in modo efficiente ed efficace per competere nei mercati globali.
Obiettivo prestazioni e qualità del prodotto
Al centro del processo di innovazione e dell’esperienza del consumatore c’è il prodotto stesso. Il prodotto deve offrire il valore che il consumatore cerca in modo piacevole ed efficace. Deve mantenere la promessa del cliente con qualità , nel rispetto di una vasta gamma di requisiti locali.
Sviluppare l’offerta completa
Ma c’è molto di più nello sviluppo di un prodotto vincente rispetto ad una formulazione o specifica di prodotto . Un prodotto commerciale di successo deve fornire i giusti messaggi di marketing e la percezione del marchio. Deve essere offerto in una confezione che soddisfi i consumatori e fornisca i dettagli di cui hanno bisogno per prendere una decisione di acquisto informata. Tutto questo insieme crea l’esperienza che farà sì che i consumatori acquistino di nuovo.
Collegare la produzione alla catena di fornitura
Il prodotto deve anche essere facilmente producibile, con ingredienti che possono essere di provenienza globale. I processi e i materiali di produzione devono soddisfare una serie di requisiti normativi per evitare richiami dal mercato e danni al marchio.
Collegare tutto insieme per la continuità digitale
Ognuno di questi elementi dipende dagli altri e tutti sono fondamentali per il successo del prodotto. Le decisioni devono essere prese rapidamente per raggiungere obiettivi aggressivi di time to market. Forse la sfida più grande, tuttavia, è che queste sfaccettature sono in genere sviluppate in relativo isolamento. La maggior parte delle aziende CPG non ha un processo continuo e un flusso di dati che collega ciascuna di queste attività. La continuità digitale, crea un filo digitale attraverso l’innovazione di prodotto .
Alcuni consigli per il processo di innovazione per le aziende del CPG:
- Dotare i singoli collaboratori con gli strumenti giusti
- Integrare strumenti di progettazione all’interno di una piattaforma di innovazione di prodotto che funga da spina dorsale dell’evoluzione digitale
- Mantenere traccia di tutte le informazioni di prodotto , dalle prime idee fino alla produzione e la commercializzazione
- Rendere le informazioni sul prodotto facilmente reperibili da qualsiasi dipartimento aziendale
- Consentire una collaborazione più semplice e più sociale
- Automatizzare e semplificare la documentazione del prodotto
Naturalmente tutto questo non può essere fatto con soluzioni disconnesse, con strumenti di produttività dell’ufficio come documenti, presentazioni e fogli di calcolo.
E’ necessaria una soluzione integrata e collaborativa come il PLM . La gestione del ciclo di vita del prodotto nell’ecosistema aziendale bandisce soluzioni disgiunte e mancanza di integrazione che portano inefficienza, incapacità di riutilizzare i risultati di laboratorio, difficoltà ad eseguire analisi per trovare tendenze e nessun meccanismo per sfruttare le conoscenze scientifiche .
L’innovazione digitale si traduce in un prodotto migliore, più tempo per innovare, meno richiami dal mercato, time-to-market più veloce, maggiore produttività e consumatori felici.
Le aziende di beni di consumo confezionati che non si muovono verso l’innovazione digitale abilitata da una piattaforma PLM saranno senza alcun dubbio svantaggiate