1. Migliora la tua bottom line
È ormai dimostrato che le aziende che utilizzano una piattaforma CRM godono di un miglioramento diretto dei risultati economici. Con un’applicazione CRM è possibile far crescere:
- La conversione del lead fino al 30%
- Le vendite fino al 30%
- La produttività delle vendite fino al 35%
- La soddisfazione del cliente fino al 35%
- Un processo decisionale più rapido fino al 38%
- Le entrate fino al 25%.
2. Aiuta ad identificare e classificare i lead
Un sistema CRM ti aiuta a identificare e aggiungere nuovi lead in modo facile e veloce e li categorizza accuratamente. Concentrandosi sui lead giusti, le vendite possono dare priorità alle opportunità più immediate e il marketing può identificare i lead che hanno ancora bisogno di essere convinti, per passarli al livello di lead di qualità.
Con informazioni complete, accurate e centralizzate su clienti e potenziali clienti, le vendite e il marketing possono quindi concentrare la loro attenzione e la loro energia sui clienti giusti.
3. Aumenta le opportunità di cross-selling e upselling
Comprendendo meglio i clienti, le opportunità di cross-selling e upselling diventano più frequenti, offrendoti l’opportunità di conquistare nuovi clienti tra quelli già esistenti. Con una migliore visibilità, sarà anche più facile soddisfare i tuoi clienti con un migliore servizio; i clienti soddisfatti sono più propensi a diventare clienti abituali e, secondo alcuni studi, le aspettative di spesa di un cliente ricorrente sono fino al 33% in più.
4. Consente un miglior servizio clienti
Un sistema CRM aiuta anche a fornire un rapido supporto, personalizzato, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ossia ciò che i clienti di oggi si aspettano. I consulenti del support possono accedere rapidamente al sistema per vedere tutte le interazioni e gli acquisti dei clienti, in modo da fornire rapidamente ai clienti le risposte di cui hanno bisogno.
5. Approfondimenti per migliorare prodotti e servizi
Un buon sistema CRM raccoglierà informazioni su tutti gli aspetti del business della tua azienda, da un’ampia varietà di fonti, dandoti la possibilità di avere a disposizione una quantità di informazioni senza precedenti su come si sentono i tuoi clienti e su ciò che dicono dei tuoi prodotti, aiutandoti a migliorare l’offerta e i servizi, individuandone tempestivamente i problemi e identificandone le lacune.
La nuova generazione di applicazioni CRM fa oggi un passo avanti.
L’intelligenza integrata nelle piattaforme automatizza le attività amministrative, come l’immissione dei dati e il lead o il routing del caso di support, consentendo di dedicare tempo ad per attività più preziose.
Genera inoltre automaticamente approfondimenti per aiutarti a capire meglio i tuoi clienti, prevedendo come si sentiranno e agiranno e consentendoti di poter preparare il giusto raggio d’azione.