Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

What’s in a label? Cosa richiedono i consumatori e i regolamenti

label food compliance

Lanciare prodotti sul mercato per soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori sta diventando sempre più complesso.
La richiesta di prodotti senza additivi, non OGM, a basso contenuto calorico e freschi non è solo una moda passeggera. I consumatori sempre più coscienziosi si concentrano sulla salute, sul benessere e sui problemi sociali mentre acquistano i generi alimentari per la famiglia. Prenderanno in considerazione quindi etichette chiare, dove trovano la visibilità sui fornitori, un trattamento umano degli animali e sostenibilità ambientale.
Questa tendenza sta aumentando l’onere delle aziende alimentari e delle bevande nell’adeguamento alla conformità che bandisce definizioni vaghe e standard.
La produzione di etichette chiare e complete soddisfa la richiesta dei consumatori di prodotti privi di sostanze chimiche aggiunte, di coloranti e ingredienti non necessari. Le aziende alimentari e delle bevande possono cogliere l’opportunità di rivolgersi ad un mercato che ha crescente potenziale, ma il compito non è facile; infatti come si evolvono le definizioni, così aumentano le aspettative.
Mentre le aziende alimentari e delle bevande si affidano alle etichette per attirare i consumatori, le etichette e gli imballaggi svolgono anche un ruolo fondamentale nel soddisfare le normative dell’agenzia in materia di produzione alimentare che si dividono in due categorie: sicurezza alimentare ed etichettatura.
Sebbene gli sforzi intorno a queste categorie condividano obiettivi simili, le normative in materia di sicurezza alimentare sono specificamente progettate per impedire la produzione di alimenti contaminati.
L’etichettatura consiste nell’aiutare i consumatori a prendere decisioni informate, impedendo nel contempo il consumo di ingredienti che potrebbero essere dannosi, come gli allergeni.
Tenere il passo con la legislazione in tutti i mercati in cui i prodotti sono venduti può rappresentare una sfida scoraggiante per le aziende alimentari e delle bevande, soprattutto perché ciò che è attuale e corretto oggi potrebbe essere completamente diverso domani.
Per rispettare con successo tutte le normative, è necessario fornire costantemente etichette conformi, chiare e convincenti, nonostante i cambiamenti delle normative e dei gusti dei consumatori.
Pivotal italia ha sviluppato una soluzione per il labeling nel rispetto della compliance, basata su 3DExperience di Dassault Systemés, una soluzione PLM per la gestione del ciclo di vita del prodotto che consolida tutte le informazioni relative al prodotto, come fornitori, materie prime, ingredienti e formule in un unico e accurato database.
Con questi dati direttamente collegati a un modulo di etichettatura, tutte le informazioni rilevanti possono essere riflesse automaticamente e con precisione. Poiché i regolamenti vengono monitorati, tutto, dalle regole e le esenzioni al contenuto e al posizionamento, può essere incorporato senza problemi nel database.

Scopri le soluzioni per il CPG di Pivotal Italia
Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}