A nessuno piace annoiarsi al lavoro. Non c’è modo migliore per aumentare la produttività dei dipendenti che applicare le logiche e le strategie del gioco alle applicazioni aziendali.Secondo una ricerca, l’89% dei dipendenti afferma che la gamification dei software aziendali li rende più produttivi.
Se si utilizza il software CRM per creare relazioni significative con i clienti e semplificare i processi aziendali, è necessario assicurarsi che il proprio team stia sfruttando appieno le potenzialità della piattaforma; quindi, è importante capire come la gamification CRM può essere utilizzata per aumentare la produttività e massimizzare il ROI sugli investimenti CRM.
Cos’è la Gamification nel CRM?
La Gamification CRM è il processo che rende il software CRM più coinvolgente per aumentare il tasso di partecipazione degli utenti sfruttando il design del gioco. Con l’applicazione della meccanica di gioco al software CRM, le aziende possono vedere un aumento della produttività dei propri dipendenti e una maggiore probabilità di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Strategie per la Gamification CRM
Esploriamo le diverse strategie di gamification utilizzate dalle aziende per coinvolgere al meglio i propri dipendenti, aumentare le vendite e generare profitti elevati.
- Impostazione dei premi al completamento delle attività
Una strategia di gamification CRM può consistere nell’impostare ricompense come buoni regalo, viaggi, pranzi. Proprio come un videogioco, questo darà agli utenti l’incentivo a completare le sfide e passare ai livelli più alti per guadagnare ricompense più grandi.
Ad esempio, è possibile impostare una carta regalo per la creazione di 5 account utente nel CRM e per la chiusura di un contratto abbreviando il ciclo di vendita tramite il software CRM. - Vuoi essere il leader?
Questo è un altro modo di sfruttare la Gamification CRM concentrandosi su premi intrinseci. È possibile introdurre classifiche generali, classifiche all’interno di una squadra o classifiche per mesi per motivare i dipendenti a utilizzare il software CRM. Per apprezzare il loro utilizzo del CRM, per incrementare le vendite e semplificare i processi aziendali,è possibile assegnare loro diversi badge di rendimento e istituire una sfida per ottenere un punteggio più alto. - Imposta gradi e livelli
È inoltre possibile aumentare l’utilizzo del CRM impostando gradi e livelli per migliorare le prestazioni dei dipendenti. Ad esempio, puoi creare livelli per gradi per creare premi unici per ogni livello. Ciò migliorerà la collaborazione in team e motiverà i dipendenti a fare del proprio meglio per passare al livello successivo.
Vantaggi della gamification CRM
- Adozione da parte dell’utente
Dopo aver investito in un CRM, vorresti che il tuo team lo sfruttasse appieno. Tuttavia, molti dipendenti sono riluttanti a utilizzare un nuovo sistema e, a volte, non riescono a capire come utilizzare la piattaforma CRM.
Con la gamification CRM, puoi aumentare l’adozione da parte dell’utente in quanto semplifica il processo di apprendimento. Gli utenti apprezzeranno l’utilizzo della piattaforma CRM con un elemento divertente allegato. Inoltre, con premi e incentivi per accedere ed esplorare il sistema, gli utenti saranno più inclini ad utilizzare il software CRM e sfruttarlo come il miglior software per le piccole imprese. - Aumentare la produttività dei dipendenti
Rendere il lavoro divertente contribuirà ad aumentare la produttività dei tuoi dipendenti. La Gamification CRM ti consente di coinvolgere i dipendenti in diverse sfide e competizioni e di assegnare loro dei premi per mantenerli motivati a raggiungere gli obiettivi aziendali. - Crescita del business
Con la Gamification CRM, puoi ottenere risultati misurabili trasformando il lavoro in un gioco e impostando ricompense diverse in varie fasi del raggiungimento di un obiettivo e del completamento dei progetti. I dipendenti possono impegnarsi come individui e come team per sbloccare badge di raggiungimento obiettivi e altri incentivi che miglioreranno le loro prestazioni.