Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

System

Un configuratore commerciale integrato nel CRM per la costruzione dell’offerta

L’azienda

System Group ha iniziato la sua attività negli Anni ’70 nel settore ceramico con la progettazione e la fabbricazione di automazioni industriali. Con il tempo ha proceduto a una strategia di diversificazione verso i settori elettronico, logistico, fotovoltaico e nella produzione di piastrelle ceramiche finite. L’area originaria rappresenta ancora oggi l’attività principale del gruppo con circa 160 milioni di euro di fatturato (300 milioni a livello di gruppo) e 800 dipendenti (1.100 il gruppo) e ogni anno vengono investite nelle attività di ricerca e sviluppo dal 5% al 10% del fatturato. Circa il 90% dei ricavi è realizzato all’estero dove l’azienda è attiva con 34 filiali in 26 Paesi, mentre il 70% della produzione è localizzata in Italia.

System Ceramics

L’applicazione

Nella realizzazione di macchine e sistemi per la produzione di piastrelle, l’azienda opera su un ampio fronte di offerta, dai materiali di consumo alle componenti semilavorate e alla costruzione chiavi in mano di interi impianti produttivi anche di grandi dimensioni con sistemi molto complessi. Tale varietà d’offerta si traduce nella necessità di governare il processo di vendita calibrando le tipologie di intervento in cui sono coinvolti gli uffici commerciali e gli uffici tecnici. Inoltre essendo il settore ceramico legato a doppio filo con il settore costruzioni, la pianificazione di un impianto per la produzione di piastrelle risulta essere un’operazione piuttosto complessa, poiché anche in corso d’opera deve tener conto di possibili cambiamenti nelle richieste dei clienti che possono incidere sulla tipologie di macchinari da fornire.
Per questi motivi, la società aveva la necessità di realizzare offerte in tempi molto rapidi e di facilitare l’attività dell’ufficio tecnico fornendo tutte le informazioni utili relative a una commessa, una volta che questa è stata definita e approvata dall’ufficio avamprogetto.
Questo a fronte del fatto che in precedenza tutto il passaggio di informazioni era parzialmente gestito in modalità manuale, con tutte le criticità dovute anche alle possibilità di errori. Per raggiungere tale obiettivo, System ha introdotto nel sistema CRM un configuratore commerciale in grado di interfacciarsi con il configuratore tecnico disponibile all’interno della piattaforma ERP aziendale, realizzando il nuovo elemento grazie alla piattaforma del configuratore commerciale Combinum fornita da Pivotal Italia che in precedenza aveva implementato il sistema CRM aziendale.
Tale integrazione permette di disporre già in fase di offerta di una descrizione dell’impianto che si andrà a realizzare con un tasso di definizione tra il 60% e il 70%, producendo automaticamente tutta la documentazione relativa all’allegato tecnico nelle lingue richieste dal cliente. Un fattore che permette di velocizzare di molto anche il lavoro successivo di definizione compiuto dall’ufficio avamprogetto con ovvi benefici per ufficio tecnico e produzione. Per dare pieno accesso alle funzionalità del Configuratore commerciale Combinum ai sales, grazie alla tecnologia dei web services il software è stato integrato nel sistema Pivotal CRM a livello di interfaccia dell’utente finale. In tal modo, in unico ambiente, il personale commerciale è in grado di gestire tutte le informazioni relative ai clienti e ai prezzi nel sistema CRM e a costruire l’offerta grazie al configuratore commerciale in modo trasparente, senza accorgersi del cambio di applicazione. Inoltre per gestire i passaggi dei documenti di offerta tra i diversi uffici coinvolti è stato implementato un sistema di autorizzazioni costruito su un motore di workflow.

I benefici

I benefici percepiti in questi primi mesi di operatività del nuovo sistema si registrano prima di tutto nella miglior definizione del processo di trattativa con riduzione delle tempistiche, poiché il commerciale può disporre più rapidamente delle informazioni tecniche coerenti necessarie a condurre e a concludere l’offerta e arrivare all’ordine cliente, avendo la possibilità di gestire le richieste di modifica in tempo reale. In questo senso si registra anche un calo nella perdita di ordini che in passato, in momenti di picco di attività, poteva dipendere anche da tempi di risposta troppo lunghi. Il nuovo sistema consente al commerciale di elaborare un numero di offerte superiori a quelle del passato del 30%-40%. Un secondo importante beneficio misurabile è la riduzione del lead time di consegna di una commessa: dall’emissione dell’ordine all’inizio della produzione si è registrata una riduzione del 50%.

Condividi il contenuto

Project navigation

PreviousPrevious project:Marchesini Group
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
  • Semplificare ciclo di vendita
    Come il CRM può semplificare il ciclo di vendita
    2 Settembre 2019
  • Problemi sul tuo CRM ?
    Problemi sul tuo CRM ? Riconoscili e risolvili!
    3 Luglio 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}