
Le problematiche del settore intaccano produttività, efficienza e competitività
Per le realtà italiane del mondo illuminotecnico, la sfida è proiettarsi e diventare protagonisti del settore utilizzando la filosofia “illuminazione a misura d’uomo” (Human Centric Lighting): un processo che prevede l’integrazione di tecnologie elettroniche e digitali per la creazione di infrastrutture e prodotti che mettano al centro le esigenze delle persone e delle singole aziende.
La competitività sul mercato si fa sempre più marcata e occorre attuare un processo di trasformazione digitale in modo da adottare soluzioni mirate, utili a soddisfare esigenze specifiche di questo business:
- Garantire la centralizzazione dei dati;
- Monitorare tutto il processo di vendita, in particolare tutti gli attori coinvolti nella trattativa;
- Gestire la progettazione tecnica e il PIN;
- Integrare il servizio di consulenza e progettazione tecnica;
- Gestire la configurazione commerciale del prodotto con regole e vincoli;
- Gestire la richiesta di prodotti derivati e custom;
- Aumentare l’efficacia della relazione con i propri clienti.
Digitalizzare è la soluzione
Aumentare la produttività snellendo il processo
dall’offerta alla produzione, via ufficio tecnico
Per ottenere dei risultati concreti e soddisfacenti è necessario un cambiamento!
Noi di Pivotal Italia abbiamo accompagnato con successo molte aziende del mondo del lighting attraverso la digitalizzazione dell’intero processo commerciale, adottando le soluzioni di Pivotal Lighting e il configuratore commerciale Combinum, perfettamente integrabili con sistemi ERP e PLM, ottenendo risultati tangibili:
- Aumento dell’efficacia nella gestione delle trattative grazie al monitoraggio dell’intero processo commerciale e del comportamento dei vari attori coinvolti;
- Riduzione del costo di gestione dei “derivati/custom” sottoposti a flusso di approvazione;
- Aumento dell’efficienza nella redazione delle offerte e nell’inserimento degli ordini grazie alla completa integrazione del processo;
- Drastica riduzione degli errori di configurazione;
- Disponibilità di KPI commerciali affidabili e in real time;
- Integrazione tra le diverse entità aziendali.

Case History

Scopri come Pivotal Italia ha già accompagnato con successo numerosi clienti verso la digitalizzazione dei processi

Le nostre soluzioni per il tuo settore
Realizziamo il cuore pulsante dell’intero processo di digital transformation
La soluzione realizzata si basa sulla piattaforma Pivotal CRM integrata con il configuratore commerciale che, dialogando con l’ufficio tecnico, i sistemi ERP e PLM, snellisce il processo dall’offerta alla produzione.
La condivisione delle informazioni tra le diverse aree, permette di guidare la forza commerciale dalla configurazione di un prodotto all’elaborazione dell’ordine, svincolando le aree tecniche dal processo di vendita vero e proprio, consentendo quindi di impegnare meno risorse possibili e riducendo il time to market.
Il nostro configuratore di prodotto, Combinum, si pone quindi come strumento necessario, insostituibile e “cuore pulsante” dell’intero processo di digitalizzazione di una azienda.