La maggior parte delle piattaforme di Customer Relationship Management (CRM) ha come obiettivo tre operazioni chiave rivolte ai clienti: marketing, vendite e assistenza, i tre aspetti cruciali della gestione di un’impresa una volta che il prodotto è stato sviluppato: trova i tuoi clienti, inducili a comprare e assicurati che siano disposti a comprare di nuovo.
Perché utilizzare un software CRM? Il motivo è semplice: le aziende vivono e muoiono a causa dei loro clienti e l’aumento dell’attività commerciale basata sulla tecnologia digitale implica l’utilizzo di una grande quantità di dati per comprendere meglio ciò che i clienti desiderano e ciò di cui hanno bisogno.
Tuttavia, più grande è l’Azienda, più è difficile soddisfare le esigenze individuali dei clienti. La sfida, ovviamente, è adottare una giusta piattaforma CRM e l’implementazione di un progetto che produca la massima soddisfazione del cliente con il minimo consumo di risorse. Ciò che rende differente tra loro le varie soluzioni software CRM, è il livello a cui sono in grado di raccogliere e analizzare i big data set non solo per scoprire le macro tendenze generali che modellano le abitudini dei consumatori e le inclinazioni di acquisto, ma per approfondire quei set di dati per trovare le micro opportunità che altrimenti andrebbero perse.
Per meglio capire come il CRM aziendale possa produrre benefici tangibili ai profitti, sono stati identificati questi sette vantaggi chiave:
Aumento delle vendite
Indovinare i bisogni e i desideri dei clienti è l’obiettivo principale di qualsiasi azienda. Il CRM compila e analizza i set di dati generati dai canali di vendita online per raccogliere info su ciò che i clienti vogliono sia ora che in futuro. A differenza dei metodi tradizionali che trattavano i clienti come macro gruppi, il CRM è in grado di farlo su una base altamente granulare, anche individuale, consentendo ai team di vendita di sapere esattamente ciò che ogni cliente desidera.
Più opportunità
Il CRM può essere determinante nello sviluppo di nuovi prodotti, nuovi canali di vendita, nuovi mercati e, forse, modelli di business completamente nuovi. Oltre ai dati interni, il CRM può esaminare una vasta gamma di dati esterni / pubblici per identificare rapidamente tendenze di acquisto, dati demografici emergenti, anomalie della catena di fornitura e una serie di altri fattori che in precedenza sarebbero passati inosservati o sarebbero diventati evidenti solo dopo che l’opportunità di vendita è passata.
Costi inferiori
Con il monitoraggio del CRM e l’analisi dei set di dati in tempo reale, le aziende diventeranno sempre meno dipendenti dai metodi tradizionali di analisi dei consumatori. Molti di questi approcci, come focus group, prodotti di test e sondaggi, non sono solo costosi ma estremamente imprecisi. Il CRM utilizza dati reali da clienti reali, sia aggiornati che altamente dettagliati.
Migliore soddisfazione del cliente
La lamentela maggiore che raccolgono le aziende è che i clienti non percepiscono attenzione verso i loro bisogni. Il CRM può aiutare a creare una relazione molto più personale con i clienti, consentendo alle organizzazioni di trattarli come individui piuttosto che come mercati di massa. Allo stesso tempo, i dati generati dalle interazioni CRM possono aiutare a risolvere problemi relativi a prodotti e supporto, portando a livelli più elevati di soddisfazione complessiva.
Maggiore flessibilità
L’economia digitale si muove ad un ritmo maggiore rispetto al business tradizionale, e le cose diventeranno ancora più veloci quando entreremo nell’era dell’Internet of Things (IoT) e delle comunicazioni intelligenti machine-to-machine (M2M). In questo mondo, le ricerche di prodotti e servizi, per non parlare degli acquisti effettivi, avvengono in un batter d’occhio, il che significa che solo una piattaforma di marketing e vendita completamente digitalizzata può capitalizzarle. Passando ad un approccio semplificato e sempre più automatizzato del servizio clienti, anche le grandi organizzazioni sono in grado di mantenere il tocco personale richiesto da molti consumatori. Con la personalizzazione del CRM, l’idea non è quella di rifare i processi di relazione con i clienti dell’azienda, ma di integrarli nei modelli esistenti nel modo più pulito possibile e quindi consentire agli utenti di modificare il sistema a modo loro e secondo i propri ritmi.
Economie di scala
Più clienti un’Azienda è in grado di supportare al minor costo, maggiori sono i profitti ricavati da margini sempre più ristretti. Con il CRM è possibile stabilire e mantenere relazioni personalizzate a costi minimi, che non solo aumentano la fedeltà alla marca, ma si traducono anche in miglioramenti immediati dei profitti.
Funzionalità di back-office migliorata
La maggior parte delle piattaforme CRM vengono rese disponibili come parte di suite integrate. Ciò riduce notevolmente le spese operative. facendo sì che un dipartimento comunichi i dati a un altro in un modo che entrambi possano comprendere. Con una soluzione CRM integrata, i dati di vendita possono essere automaticamente aggiornati per finanziamenti, budget, acquisti, supply chain e una serie di altri processi, mentre i lead di vendita, le opportunità di canale e altri dati critici possono essere inoltrati, anche automaticamente, ad appropriati generatori di entrate.