Lead management significa “gestione dei contatti”: è il modo in cui l’ufficio marketing acquisisce, qualifica, valuta e arricchisce l’interesse dei lead per poi passarli come reali opportunità di business all’area vendite, incaricata di chiudere la trattativa.
Non tutte le aziende gestiscono i lead in modo appropriato e non tutte definiscono delle strategie per dare ai lead il giusto valore: è per questo che l’ufficio commerciale riceve spesso lead non qualificati e poco fruttuosi ed è per questo che molti dei potenziali clienti rimangono tali. I lead andrebbero coltivati e analizzati con cura e il processo di rilevamento e di gestione andrebbe automatizzato.
In questo webinar di Aptean vengono messi in luce i vari processi che servono per una corretta gestione dei lead a partire dal processo di definizione di lead, al lead nurturing che consiste nel coltivare i contatti e costruire relazioni, al lead scoring che consiste nell’assegnare punteggi, fino alla tecnologia per il lead management che consente di gestire milioni di lead tutti i giorni: qui viene spiegato come Pivotal CRM sia uno strumento che consente alle aziende di gestire i contatti concentrandosi solo sugli aspetti più importanti, ovvero sull’analisi dei dati per l’ottimizzazione di campagne e, quindi, per l’implementazione dei risultati.