Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Perchè implementare il PLM nelle aziende di beni di largo consumo

PLM solution for CPG industry

Nonostante la crescente attenzione dell’industria verso l’innovazione, le società di beni di largo consumo (CPG) sono in ritardo nell’adozione di sistemi PLM.
Mentre il PLM è stato già adottato dall’industria manifatturiera discreta, solo il 20% delle aziende CPG ha un vero processo PLM e piattaforme di sistemi in atto.
Inoltre, solo il 28% delle aziende CPG possiede dati di prodotto centralizzati e solo il 17% ha soluzioni di automazione integrata per dati e processi, insieme alla collaborazione su progetti e prodotti.
Recentemente tuttavia, le aziende CPG stanno mostrando interesse crescente nei risultati ottenuti con soluzioni PLM, a causa di fattori industriali e del riconoscimento dei significativi guadagni ottenuti nell’high-tech e nell’industria aerospaziale e automobilistica.
Implementando una vera piattaforma PLM al centro delle loro attività di sviluppo prodotto, le aziende in questi settori non solo sono in grado di raggiungere risultati significativi in ​​termini di produttività ed efficacia, ma hanno anche implementato processi di sviluppo del prodotto che ruotano intorno a una SSOT (singola versione della verità) per i dati di prodotto.

Trend PLM adoption

Alcune delle più grandi aziende di CPG stanno iniziando a definire e formalizzare la strategia PLM  per garantire la conformità a regolamenti sempre più complessi. Il primo passo nell’implementazione di un sistema PLM è la definizione dei record di dati del prodotto. Il Product Data Record è un modello di dati logici che definisce tutti i dati  necessari per descrivere completamente un prodotto dall’idea alla realizzazione. I prodotti CPG consistono di due componenti ugualmente importanti:
(1) formula, ricetta e informazioni sulla progettazione del prodotto; e
(2) grafica per l’imballaggio e informazioni sull’etichettatura.
I sistemi PLM e i processi hanno la capacità di gestire le complesse interrelazioni tra questi due componenti di dati fornendo al contempo funzionalità di gestione del programma e supporto per la conformità alle normative. Il record di dati del prodotto è fondamentale per il processo gestito dal PLM perché fornisce la tracciabilità da qualsiasi stato del ciclo di vita di un prodotto, ingrediente, processo o idea nel suo ciclo di sviluppo dal concetto al prodotto finito.

Inoltre, le aziende produttrici di beni di largo consumo stanno iniziando a capire in che modo il PLM può consentire un aumento di collaborazione esterna, rendendo possibile l'”innovazione aperta”, un nuovo paradigma essenziale per la loro industria; ma anche nelle aziende CPG più avanzate, dove i processi di sviluppo prodotto l’indirizzamento dei bisogni funzionali si sono moltiplicati, la collaborazione all’interno e all’esterno rimane rara.
Infine, mentre i mercati CPG maturano, i leader del settore si rendono conto della necessità di essere più creativi e innovativi, di resistere alla concorrenza a basso costo e per soddisfare veramente le esigenze dei loro consumatori. Il PLM sta diventando una strategia convincente per supportare l’unicità del CPG e affrontare le sue numerose sfide di business sbloccando la conoscenza di impresa per condividerla internamente e con partner di sviluppo fidati.

Scopri le soluzioni PLM di Pivotal
Condividi il contenuto
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
  • La tua azienda è pronta per il PLM?
    15 Marzo 2019
  • label food compliance
    What’s in a label? Cosa richiedono i consumatori e i regolamenti
    19 Febbraio 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}