Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Ottenere la Customer Satisfaction con il Marketing Automation

La Customer Satisfaction e la capacità di migliorare le interazioni dei clienti con l’azienda sono gli obiettivi perseguiti da molte grandi imprese e sono raggiungibili attraverso una corretta gestione della Customer Experience. Riuscire ad ottenere dei riusltati di alto livello senza l’appoggio di un sistema di Marketing Automation è molto difficile, attualizzare i profili dei clienti e conoscere dettagliatamente a che prodotti sono interessati o quali sono stati gli ultimi acquisti effettuati, può rivelarsi un compito arduo con un grande dispendio di ore di lavoro.

Molte aziende sono restie all’implementazione di un sistema automatizzato e una delle ragioni più frequenti è la natura impersonale del sistema. Considerare il Marketing Automation impersonale è un errore, giacché se si sfruttano al massimo le potenzialità del sistema e se ne fa un corretto uso, questo strumento risulterà utile e sarà in grado di personalizzare i vostri messaggi, migliorando la Customer Experience.

In che modo il Marketing Automation migliora la Customer Experience?

1. Targeting

Rivolgersi ad un gruppo specifico di potenziali clienti con il messaggio giusto aumenta le possibilità di acquisto. Quando parliamo di targeting non ci limitiamo a dati demografici semplici come l’età, il tipo di occupazione o il titolo di studio. Il Marketing Automation è in grado di aiutarvi ad individuare gruppi di clienti attraverso l’osservazione delle reazioni in relazione ad una campagna di marketing realizzata precedentemente o in base alle visite sulla vostra pagina web per esempio.

2. Email Marketing

Utilizzare l’Email Marketing nelle vostre campagne è senza dubbio un fattore positivo, ma l’invio di messaggi massivi e impersonali non è sufficiente ad ottenere dei risultati. Uno studio realizzato dalla Direct Marketing Association ha scoperto che i messaggi innescati a seguito di un’azione da parte del potenziale cliente, hanno un tasso di click superiore del 119% rispetto ad altri messaggi. Questo ci aiuta a comprendere l’importanza della personalizzazione e della capacità di saper rispondere conseguentemente e prontamente alle azioni dei nostri visitatori. Alcuni esempi di azioni possono essere la conferma di un acquisto, la sospensione di un atto d’acquisto e anche la ricerca di determinati tipi di prodotti.

3. Nurture Leads

Una parte delle persone che visitano il vostro sito stanno semplicemente navigando alla ricerca di qualcosa, mentre altri sono già disposti ad effettuare un acquisto, in questa moltitudine esistono coloro i quali non sono immediatamente pronti ad acquistare ma lo faranno in un futuro prossimo. Ottenere le giuste informazioni e tracciare i percorsi dei nostri potenziali clienti, ci permette di instaurare una comunicazione che ha l’obiettivo di accompagnare i nostri potenziali clienti attraverso il processo d’acquisto.

4. Riattivare leads

I dati ottenuti grazie al Marketing Automation possono aiutarvi a riattivare vecchi leads. La costruzione di un data base che consideri tra i parametri i tempi di acquisto di ciascun cliente, l’attività e la corrispondenza risulterà essere di grande aiuto per riprendere la comunicazione. Se un nostro cliente non comunica con noi da più di sei mesi potrebbe essere utile inviargli un’offerta o presentargli una nuova campagna.

5. Personalizzazione

Come abbiamo accennato in precedenza, considerare il Marketing Automation come uno strumento impersonale è un errore, l’accesso a dati specifici come il comportamento, gli interessi e le esigenze dei clienti rendono più semplice personalizzare sia le comunicazioni, sia i servizi offerti. Personalizzare e offrire un buon servizio ai propri clienti non solo significa aumentare le vendite, ma anche aggiungere valore al vostro brand e raggiungere la Customer Loyalty.

6. Social Media

Monitorare i Social Media è ormai diventato obbligatorio per creare una Customer Experience positiva. Purtroppo molte aziende sottovalutano questo passaggio, soprattutto nel settore B2B. Grazie al Marketing Automation è possibile oggi, implementare soluzioni che offrono sistemi integrati che permettono il controllo e l’analisi di tutte le piattaforme Social e analizzano le campagne di marketing effettuate attraverso questi canali.

 

Fonte: Business2community.com

 

 

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}