Skip to content
Pivotal ItaliaPivotal Italia
Pivotal Italia
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Marketing Automation per le feste

Si avvicinano le feste natalizie e mai come in questo periodo le aziende devono essere pronte per soddisfare le richieste dei propri clienti. A partire dal 27 di Novembre, data del Black Friday, passando dal Cyber Monday sino ad arrivare al Natale i consumatori hanno una grande predisposizione all’acquisto e non possiamo permetterci di farci trovare impreparati.

In che modo è possibile conciliare un aumento di lavoro in tutte le aree del proprio business con un rinforzo delle attività di Marketing? Il Marketing in questo momento dell’anno assume un ruolo chiave e la risposta a questa domanda è Il Marketing Automation.

L’utilizzo del Marketing Atomation assume una grande importanza soprattutto nel caso di business basati sulle vendite e-commerce. Le vendite online rappresentano una grande parte delle vendite al dettaglio e la maggior parte delle aziende riconosce l’importanza di questi dati, per questo hanno modernizzato i loro siti web e creato siti di vendita in rete.

Avere un sito all’avanguardia e ben posizionato non è però sufficiente, bisogna pianificare e gestire le azione di Marketing studiate appositamente per il periodo natalizio.

Qui di seguito vi diamo alcuni suggerimenti utili sull’uso del Marketing Automation durante questo periodo dell’anno, che potranno aumentare le possibilità di ingresso del vostro business:

Social media

Creare e mantenere una forte presenza sui Social media è fondamentale e mentre voi vi occupate di gestire altre questioni, grazie al Marketing Automation potrete programmare le vostre campagne sulle reti sociali, mantenere i vostri account attivi senza dover preoccuparvi di aggiornare manualmente  una ad una le vostre piattaforme social. Questo però non vuol dire dimenticare di monitorare la situazione sul vostro brand o non prestare attenzione alle richieste dei vostri clienti.

Campagne e-mail

L’E-mail Marketing è una risorsa primaria per poter dirigere i clienti sul vostro sito, in particolar modo durante il periodo delle feste di Natale. Offrire degli incentivi come sconti, codici promozionali, abbonamenti speciali, sono solo alcuni tips che in questo momento potrebbero rivelarsi più efficaci rispetto ad altri periodi dell’anno.

Automatizzare le campagna e-mail vi farà risparmiare tempo prezioso, senza rinunciare ai risultati.

Per ottenere dei risultati migliori è importante che le vostre e-mail contengano sempre:

  • Un prodotto
  • Una call to action

Questi due elementi rendono chiaro il tipo di offerta e invitano il cliente ad acquistare in modo immediato.

Codici promozionali e coupon

I codici promozionali o i coupon sono molto utilizzati e servono per poter offrire dei benefici aggiuntivi a vantaggio del cliente sulla vostra offerta di prodotti, non solo sconti ma anche invii gratuiti per un tempo limitato per esempio. Con pochi semplici click i vostri clienti devono essere in grado di acquistare attraverso il vostro sito, sicuri di aver fatto un grande affare ad ottime condizioni.

Contest e Promozioni

Le feste per la maggior parte degli utenti coincidono con un periodo di vacanze, per questo motivo la gente è più rilassata e ben predisposta al divertimento. Questo è un ottimo momento per offrire delle promozioni o organizzare un concorso.

Grazie al Marketing Automation è possibile impostare lo svolgimento di contest lasciando buona parte del lavoro a carico del software. Voi dovrete solo preoccuparvi di avere una buona idea, mentre il Marketing Automation si occuperà di raccogliere voti, nel caso di un concorso che preveda delle votazioni, i dati dei partecipanti ecc.

Il Marketing Automation è in grado di offrire al vostro business un’enorme quantità di benefici, automatizzando le vostre attività sui social e le vostre campagne e-mail. Il vostro brand in questo periodo deve essere capace di esprimere l’allegria e la gioia delle feste, in questo modo i clienti saranno felici di scegliervi.

Fonte: Business2Community.com

 

 

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Semplificare ciclo di vendita
    Come il CRM può semplificare il ciclo di vendita
    2 Settembre 2019
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Ottobre 2019
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Pivotal Italia
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per gestire i contenuti e tracciare le visite al sito, in forma anonima e rispettando la tua privacy. Per ulteriori informazioni e per vedere come disattivare i cookies puoi consultare la nostra Cookies Policy. Leggi la nostra Cookies Policy
Cookies Policy
Necessario
Sempre attivato