Benvenuti nel mondo del Lead Management automatizzato dove il leads si costruiscono con le giuste informazioni nel momento adeguato senza muovere un dito.
Oggi le aziende utilizzano soluzioni CRM per automatizzare la gestione delle relazioni con i clienti, fornendo risposte in tempo reale alle richieste dei clienti. Se i vostri clienti sono generalmente occupati questo significa che anche i vostri leads lo saranno, sopratutto in un mondo in cui la gratificazione istantanea, in tempo reale è diventata la regola. Non stiamo semplicemente parlando dei feedback che si possono avere attraverso un social come Twitter, per risolvere i problemi dei clienti. Il vostro business ha bisogno di un sistema di risposte in tempo reale per soddisfare le future esigenze dei vostri clienti, prima ancora che questi abbiamo effettuato un acquisto.
Il Marketing Automation negli ultimi anni, secondo Focus Reserch ha avuto una crescita maggiore rispetto a qualsiasi altro elemento correlato al CRM. La ragione di questa crescita è legata principalmente all’aumento del ciclo di vendita che ha registrato un incremento pari al 22%, al contempo le aziende richiedono una grande quantità di informazioni prima di effettuare un acquisto. Conseguentemente un lungo processo di vendita necessita di risposte in tempo reale, affinché i clienti possano istantaneamente avere accesso alle informazioni richieste.
La vostra azienda possiede un sistema di automatizzazione del Lead Management? Se così non è, dovreste considerare i seguenti benefici che potreste trarne:
Risposte intuitive con chiamata all’azione immediata
Nessuno desidera essere considerato come spam, ma allo stesso tempo se non riusciamo a mantenere il contatto con un cliente durante un certo tempo, potremmo non essere più tra le sue opzioni nel momento in cui sarà pronto ad acquistare. E’ inoltre necessario rimanere in contatto con i propri leads per sapere di cosa hanno bisogno, altrimenti sarà impossibile soddisfare le loro richieste.
Il marketing per essere efficiente deve essere in grado di fornire la risposta giusta nel momento adeguato e indurre ad azioni basate sull’istantaneità, come poter scaricare un ebook, iscriversi ad un webinar ecc., in maniera semplice ed intuitiva.
Automatizzare le attività ripetitive
Il vostro team di vendita perde ancora del tempo prezioso per immettere i dati nel sistema? Il Marketing Automation elimina le attività ripetitive, grazie all’uso di intelligenti e adattabili azioni programmate. Per esempio possiamo automatizzare l’aggiornamento degli status in base ai criteri di seguimento dei nostri contatti, qualsiasi post o campagna su i social media con mesi di anticipo. L’automatizzazione inoltre libera gli agenti di vendita dalle attività amministrative permettendogli di dedicarsi alle relazioni con i clienti.
Agire in modo rapido con notifiche in tempo reale
Il Lead Nurturing deve necessariamente essere tempestivo e pertinente. Dipendendo dalla fase i cui si trovano i vostri potenziali clienti è possibile che abbiano bisogno di una email per aggiornare il contatto e ricordare il vostro prodotto o di una telefonata immediata. IL Marketing Automation vi permette di coprire le esigenze dei vostri clienti immediatamente attraverso le notifiche in tempo reale.
Costruire relazioni solide
Le grandi vendite normalmente sono frutto di solide relazioni con il cliente che si costruiscono lentamente nel tempo. Automatizzare specifiche campagne vi permetterà di costruire relazioni solide con i vostri clienti. Automatizzando le attività di routine inoltre potrete risparmiare tempo e risorse economiche, concentrandovi sui vostri leads piu importanti, offrendo le informazioni necessarie al momento opportuno.
Fonte: business.com
Autore: Brian Hughes