Skip to content
Pivotal ItaliaPivotal Italia
Pivotal Italia
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

La gestione delle newsletter nel business

La gestione delle newsletter nel business

La mail è ancora uno strumento importante: mobile e social media non l’anno ancora sostituita del tutto, e sia nel business to business (B2B) sia nel business to consumer (B2C) è ancora lo strumento con il miglior Retun On Investment (ROI). Secondo i dati pubblicati dalla Direct Marketing Association ogni dollaro speso per le email commerciali ha generato un guadagno di 43,62 dollari

Creare un messaggio email che generi conversione non è poi cosi semplice; sono molti i fattori che impediscono ad una mail ad arrivare a destinazione. Le email corrono il rischio di essere cestinate dai filtri anti spam per una pluralità di ragioni: antivirus, filtro anti spam, presenza dell’indirizzo IP mittente in una blacklist, casi di bounce (mancati recapiti); tutte situazione che un software per la gestione di newsletter deve saper gestire per evitare che la newsletter venga considerata “spam”.

Una volta aperta, entra poi in gioco la qualità del contenuto, per cui il tasso di conversione (CTR) è molto variabile. Le ultime ricerche, comunque, dicono che:

  • il ctr nel B2B varia in un range tra il 5% e il 15%;
  • il ctr nel B2C varia in un range tra il 2% e il 12%;
  • il ctr in liste segmentate e/o personalizzate può raggiungere valori compresi tra il 10% e il 20%.

Solitamente l’azione consigliata in una newsletter è visitare un link che riporta ad un landing page ove l’utente può completare l’azione annunciata nella newsletter ed è importante riuscire a tracciare il comportamento degli utenti anche in questo caso in modo da personalizzare, eventualmente, invii successivi di mail.

Marketfirst di Pivotal Italia è un ottimo strumento per le gestione di newsletter in grado di far fronte sia alla gestione dei bounce sia di personalizzare invii successivi, a seconda dell’azione che il contatto fa sulla landing page

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Semplificare ciclo di vendita
    Come il CRM può semplificare il ciclo di vendita
    2 Settembre 2019
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Ottobre 2019
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Pivotal Italia
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per gestire i contenuti e tracciare le visite al sito, in forma anonima e rispettando la tua privacy. Per ulteriori informazioni e per vedere come disattivare i cookies puoi consultare la nostra Cookies Policy. Leggi la nostra Cookies Policy
Cookies Policy
Necessario
Sempre attivato