Skip to content
Pivotal ItaliaPivotal Italia
Pivotal Italia
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Istruzioni pratiche per una buona relazione con i Clienti

Sono sempre più numerose le aziende che capiscono l’importanza di attuare un programma coerente e consistente di Customer Relationship Management (CRM) e sempre più numerosi i produttori di soluzioni CRM che capiscono l’importanza di fornire alle Aziende gli strumenti più nuovi e innovativi che risolvono le loro esigenze.

Tuttavia per avere un CRM efficace ci vuole molto di pìù di semplice tecnologia e strumenti; c’è bisogno di una partecipazione attiva di tutte le unità di business e la giusta combinazione di persone, processi, tecnologie e informazioni.

Qui ci sono alcuni consigli da seguire per rendere il vostro CRM efficace:

La gente e la cultura : Come accennato in precedenza, il CRM non è solo tecnologia. Se i dipendenti non adottano la soluzione o se la cultura della società non la supporta, anche il miglior strumento di CRM non può aiutare.
Il passo più importante, anche prima di distribuire uno strumento di CRM, è quello di cambiare la cultura della vostra organizzazione per renderla più focalizzata sul cliente e imprimere nelle vostre persone l’importanza dell’attenzione al cliente.
Inoltre, c’è la possibilità che alcuni dei vostri dipendenti potrebbero non apprezzare un cambiamento così repentino nella loro cultura del lavoro o dei loro ruoli e responsabilità. Per questo i manager devono pianificare adeguatamente l’attuazione di iniziative di CRM.

Social CRM : Un’altro aspetto importante per avere un CRM efficace è che sia attivo sui social media, parte integrante delle iniziative di CRM.
Bisogna affrontare la sfida dei Social media! E’ meglio essere parte attiva e controllare la discussione, piuttosto che ammutolirsi. Non solo può contribuire ad attrarre e coinvolgere i clienti attuali e potenziali, ma fornisce anche un altro canale per supportare i clienti. Infatti, ci sono diverse aziende che utilizzano Facebook e Twitter per registrare richieste di supporto dei loro utenti e fornire loro aiuto immediato.

Una piattaforma per la condivisione : Le diverse componenti del CRM come il marketing, le vendite e il supporto clienti in genere funzionano nei loro dipartimenti, spesso con un reparto completamente all’oscuro dei piani e dei progetti dell’ altro.
La linea che separa vendite e marketing è spesso così sottile al punto da essere inesistente. Invece di lasciare che i dipartimenti funzionino come silos separati, si deve portare tutto in un’unica piattaforma comune in cui il CRM guida le strategie ed la loro esecuzione piuttosto che i singoli obiettivi dipartimentali.

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Semplificare ciclo di vendita
    Come il CRM può semplificare il ciclo di vendita
    2 Settembre 2019
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Ottobre 2019
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Pivotal Italia
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per gestire i contenuti e tracciare le visite al sito, in forma anonima e rispettando la tua privacy. Per ulteriori informazioni e per vedere come disattivare i cookies puoi consultare la nostra Cookies Policy. Leggi la nostra Cookies Policy
Cookies Policy
Necessario
Sempre attivato