Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Intervista a Aaron Almansa

Intervista a Aaron Almansa

Per la prima volta in Italia Aaron Almansa, Managing Director per South EMEA e LATAM, parla di Aptean. La sua nascita, i cambiamenti in corso, le sfide che ha affrontato e quelle che tuttora la vedono impegnata per vincerle. E poi i prodotti, tra cui Factory che sarà distibuito sul mercato italiano da Pivotal Italia

Ci parli della nascita di Aptean

Aptean è comparsa da poco sul mercato; è il risultato della fusione di due aziende con alle spalle un lunga storia individuale: CDC software e Consona.

Abbiano acquisito CDC software nell’aprile 2012 e Consona nell’agosto dello stesso anno: la loro aggregazione è parsa quasi scontata perché risultavano essere due strumenti molto simili e complementari tra loro.

Vista Equity Partners, la nuova proprietà, acquisisce solo società di software e in questo mercato è riconosciuta come un esperta indiscussa. Forte della sua esperienza ha da subito sviluppato un manuale di procedure interne allo scopo di migliorare l’efficienza sul lavoro. Quindi, come solitamente agisce quando acquisisce una nuova azienda, ha cercato di ottenere il meglio applicando tutta una serie di procedure interne già consolidate per migliorare e la crescita delle società acquisite attraverso cambiamenti operativi.

Una fusione significativa come portata. Che cosa ha rappresentato per voi?

Dopo la fusione è stato rivoluzionato tutto il processo produttivo e questo ha comportato per noi dei  cambiamenti notevoli e una grande sfida; consideri che in soli tre mesi è cambiata la direzione, l’informatica gestionale e il sistema di autorizzazioni.

Il suo ruolo?

Attualmente ricopro il ruolo di Managing Director per South EMEA e LATAM; provenendo da una formazione tecnica mi sento molto più a mio agio adesso in questo nuovo tipo di organizzazione aziendale.

Che cosa ha comportato in termini di cambiamento?

La prima cosa che posso dire è che adesso tutto è molto più automatizzato. Non esiste più nessun listino prezzi in Excel ma applichiamo una strategia di scontistica studiata di volta in volta a seconda del mercato, del prodotto, e dell’area geografica.

Notevoli, poi, sono stati i cambiamenti nella procedura di selezione dei dipendenti, introducendo 12 settimane di formazione per il personale del settore vendite, con un esame conclusivo che in media viene superato solo da 1-2 persone su 10.

Nel complesso posso dire che la situazione generale è completamente cambiata anche se i nostri processi produttivi e i prodotti sono rimasti gli stessi, se non forse migliorati. Si può affermare senza ombra di dubbio che adesso Aptean è un’azienda completamente nuova.

Qual è il primo cambiamento che questa “nuova società” ha dovuto affrontare?

La prima cosa che abbiamo capito da subito fosse necessario fare era classificare le soluzioni che avevamo nel portfolio, quello che noi abbiamo chiamato the fantastic path – il percorso fantastico – formato da 5 prodotti strategici:

• Pivotal CRM

• Ross ERP

• Factory MES

• Respond EFM

• Supply Chain: Catalyst WMS

Pivotal è il best seller, la star del portfolio. Factory è il prodotto che più sta crescendo e presenta delle caratteristiche di unicità.

Su questi cinque prodotti l’azienda sta investendo molto dal punto di vista del marketing.

E veniamo al mercato italiano…

Pivotal CRM viene fornito/distribuito in Italia tramite Pivotal Italia che opera come un’estensione del nostro team e con la quale abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione.

Può dirci I suoi punti di forza?

Costruito sull’innovativa tecnologia Microsoft.NET, Pivotal CRM introduce una nuova Smart Client, che unisce il meglio delle architetture client. Il suo utilizzo della tecnologia di sviluppo Microsoft ClickOnce lo rende facile da implementare e aggiornare. Ma ciò che più lo differenzia dagli altri è la facoltà di offrire agli utenti un’interfaccia intuitiva, l’integrazione con gli strumenti Microsoft che utilizzano ogni giorno, e la capacità di adattare e personalizzare la soluzione alle esigenze dei singoli utenti.

Il software ha una architettura modulare in grado di integrare funzionalità di Sales Force Automation, fornendo agli utenti dell’area commerciale strumenti in grado di migliorare l’efficienza e l’efficacia del loro lavoro.

Per il marketing Pivotal CRM gestisce campagne multicanale e multiwave mentre per il service include le funzionalità per il post-vendita e consente di gestire le richieste di supporto in modo efficiente e multicanale.

Last but not least lavora con il Partners Management condividendo porzioni di dati con i propri partner e implementare processi allo scopo di massimizzare le opportunità di business congiunte.

Che cosa avete in mente di fare per introdurre Factory nel mercato italiano?

Factory attualmente non è venduto in Italia, ma abbiamo intenzione di mettere in atto gli sforzi necessari per fare in modo che ciò avvenga già nel corso dell’anno. L’obiettivo di Factory è di incrementare l’efficienza degli stabilimenti.

Abbiamo dimostrato ai nostri clienti che attualmente utilizzano SAP e/o Microsoft come possano migliorare i loro processi gestionali tramite Factory.

Il rientro dall’investimento di questa soluzione è previsto in 5-6 mesi, mentre l’implementazione richiede dalle 8 alle 9 settimane. Ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro negativo, anzi, se mai abbiamo riscosso soddisfazione da moltissimi casi di piccole aziende che possono testimoniare gli effetti positivi dell’utilizzo di Factory.

Per vendere e installare Factory abbiamo bisogno di personale competente con esperienze specifiche negli stabilimenti e negli impianti in cui questo prodotto sarà installato.

Per questo stiamo valutando la possibilità di introdurre Factory in Italia tramite Pivotal Italia.

E per concludere, nel futuro?

Il nostro prossimo passo sarà accrescere quello che già stiamo facendo: concentrarci sui mercati emergenti sia nell’ Asia Pacifica come Cina ed India che in America Latina. È vero: lì la concorrenza è alta. Ma a noi le sfide piacciono.

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}