Nell’era dell’Industry 4.0 le aziende del manufacturing si concertano sull’innovazione per migliorare i processi legati alla produzione; tuttavia oggi le aziende si stanno trasformando sempre più in aziende di servizi, pertanto l’evoluzione digitale non può concentrarsi solo su processi produttivi e logistici, ma devono coinvolgere sempre più i processi di vendita e di assistenza al cliente; non basta più offrire un buon prodotto, è necessario fornire servizi qualificati e aggiornamenti continui del prodotto stesso. Con questa premessa si capisce perché avere una buona soluzione CRM rientra nella logica di evoluzione digitale del settore manufacturing.
Una piattaforma CRM evoluta ti consente di avere una vista a 360° del cliente; la visione degli ordini dei clienti non può essere disponibile solo nel gestionale! I venditori devono avere a disposizione l’informazione nel CRM insieme a tutte le attività in tempo reale e in ordine cronologico, per poter essere aggiornati e indirizzare meglio le future attività commerciali.
Basta fogli excel per pianificare le attività di vendita!
Una visualizzazione piatta come il foglio di lavoro non permette di conoscere l’andamento dei prodotti ed avere un quadro generale del mercato: le strategie di vendita non possono essere basate sull’istinto.
Inoltre un’azienda manifatturiera ha bisogno di dati certi legati alla domanda di prodotto perché deve pianificarne la produzione con stime corrette.
La vera sfida di collegare la pianificazione alla domanda è che spesso le figure che hanno la visione più ampia e definita sull’effettiva richiesta, sono le figure più lontane dai processi di produzione: marketing, vendite, assistenza. Un buon CRM deve quindi essere integrato con il gestionale in modo da dare a ciascun utente del sistema una visione macroscopica dell’attività legata al proprio ruolo.
La gestione della rete dei distributori è il frutto di una relazione tra rivenditore e produttore e funziona se entrambe le parti sono allineate nell’impegno, negli incentivi e nelle prestazioni; il CRM può mettere a disposizione per i partner degli accessi esterni che consentano loro di accedere alle informazioni sui clienti direttamente e di aggiornare in tempo reale le attività del distributore sul cliente stesso.
Infine, per evitare che il CRM diventi un collo di bottiglia legandolo al data entry manuale, è necessario che sia accessibile sempre e ovunque con i dispositivi mobili; questo consentirà alle forze di vendita di gestire in maniera snella le attività, di produrre dei report intelligenti e gestire il flusso di lavoro senza interruzioni e con pochi gesti tramite tablet o smartphone
In conclusione, la strada verso l’innovazione del manifatturiero non può prescindere dall’evoluzione dei processi di vendita, e quindi il CRM diventa un mezzo verso l’Industry 4.0.