Milioni di aziende moderne in tutto il mondo stanno scoprendo che possono utilizzare i canali digitali per arrivare ai propri clienti online. A prima vista il Social Selling attraverso Linkedin, Facebook, Twitter sembra semplice, ma è realmente così?
I dipartimenti di marketing e di vendita devono riuscire a mettere in pratiche delle capacità specifiche di ascolto e rispondere con professionalità e gentilezza alle domande poste dai potenziali compratori, creando una ledearship di pensiero sul tipo di prodotto offerto. Questa attitudine crea fiducia e costituisce la base per la costruzione delle relazioni con i potenziali clienti influenzando le decisioni d’acquisto. Per poter creare dei lead reali è necessario dedicare il giusto tempo a queste attività, accettando le basi del Social Selling imparando ad ascoltare le necessità dei compratori, a comprendere le loro preoccupazioni e rispondere alle domande in modo pertinente.
Ma quali sono le giuste strategie per creare l’engagement dei propri clienti?
Condividere contenuto utile: condividere contenuti non significa semplicemente fare retwitting, ma ricercare informazioni di alta qualità.
Condividere l’Intelligenza: In un mondo che avanza in modo rapido è difficile mantenere il ritmo, per questo motivo è importante offrire delle informazioni attuali sulle tendenze del mercato o informare i clienti sulle ultime notizie del settore, diventando un punto di riferimento per i potenziali clienti.
Interagire: conversare con il nostro pubblico online è fondamentale e spesso i clienti sono pù accessibili in linea che in persona.
Offrire consigli: quando troviamo un possibile cliente in difficoltà, offrirgli aiuto e consiglio è una delle cose più importanti che possiamo fare. Il potere del sentimento di gratitudine è incommensurabile.
Chiedere consigli: chiedere l’opinione dei propri clienti è un modo di poter crescere come azienda e al contempo adattare i pripri prodotti e servizi alle reali necessità del nostro pubblico.
Collaborare con i clienti: è importante sviluppare un moello collaborativo online con i clienti, praticando un comportamento corretto e positivo, senza dubbio ciò non passerà inosservato.
Supportare il cliente: aiutare un cliente risulta sempre essere un’attività di alto rendimento. Condividi ciò che sai.
Co-innovare: Riunisci pochi pensatori online per discutere un tema specifico e ideare nuove soluzioni. Non si può mai sapere dove ci porterà un brainstorming.
Ricorda sempre che la qualità supera la quantità, L’importante non è quante volte pubblichi, ma cosa. Per raggiungere il successo nel Social Selling costruire delle solide relazioni è fondamentale: ascoltare, rendersi utili, creare fiducia e partecipare.
Fonte: Cusotmerthink. com