I sistemi CRM di gestione delle relazioni con i clienti, oltre ad aiutare a migliorare il rapporto con i clienti, aumenta anche il profitto dell’azienda riducendone il costo complessivo; infatti il CRM non solo aiuta a mantenere i clienti tramite un servizio tempestivo, ma aiuta anche ad acquisire nuovi potenziali clienti, a ridurre le ore di lavoro per diversi compiti cruciali e anche in altri aspetti del business come la gestione dei lead, l’automazione della posta elettronica, ecc. Direttamente o indirettamente, aiuta a dare la giusta spinta all’azienda. Quando si dice che il CRM aiuta a ridurre il costo della propria attività si intende che:
1. Riduce drasticamente il costo di acquisizione di nuovi clienti Cercare di raggiungere i potenziali clienti è un’attività frenetica e costosa. Si tratta di marketing, pubblicità, promozioni e molto altro ancora e queste cose a volte potrebbero non essere redditizie. D’altra parte, il CRM aiuta a migliorare l’interazione con i vecchi clienti: i clienti soddisfatti si comportano come uno strumento di marketing in cui il passaparola fa miracoli; le recensioni dei vecchi clienti aiutano ad acquisirne di nuovi.
2. Diminuisce il costo di produzione. Il CRM aiuta a mantenere una traccia e un registro di tutti gli acquisti storici di ogni singolo cliente e quindi aiuta (soprattutto nel retail) ad avere una visione chiara dell’inventario delle scorte. Inoltre consente di capire quali sono i prodotti più venduti per il riordino immediato, quindi il CRM offre un ottimo vantaggio alle aziende per gli investimenti sullo stock in rapido movimento aumentando così le entrate e i profitti.
3. Riduzione dell’uso della carta. Il sistema CRM riduce notevolmente la stampa; tutto e tutti possono essere connessi al CRM stesso e non sarà più necessario premere il pulsante di stampa per condividere materiale con i dipendenti. Ogni documento può essere scaricato in qualsiasi formato e condiviso online, tagliando quindi le spese di stampa.
4. Portale self-service Lo strumento di gestione delle relazioni con il cliente è un provider di servizi condivisi, rappresentato da un portale self-service con funzioni automatizzate. Un provider di servizi condivisi garantisce risposte rapide in caso di eventuali problemi di emergenza. Aiuta a ridurre drasticamente i tempi di consegna senza stressare costantemente il team del call center. Allo stesso tempo, SSP si rivolge anche ai vari punti di contatto con i clienti, (ad esempio riempimenti di moduli dal sito Web) per rispondere alle loro richieste. Quindi riduce il costo della chiamata da persona a persona e consente di risparmiare ore uomo riducendo in tal modo il costo delle aziende.
5. Utilizzo di modelli elettronici Il CRM consente di risparmiare molto tempo e denaro per la stesura di offerte di vendita, inviti, ecc. Il software CRM renderà disponibili i modelli standard dei documenti personalizzabili in base all’utilizzo. Ciò consentirà di risparmiare tempo inviando i documenti direttamente tramite il sistema di posta elettronica integrato con il sistema CRM.
6. Condivisione elettronica Il software CRM consente di condividere un documento tramite il formato .doc, .cvv, pdf ed excel con un clic tramite i sistemi di posta elettronica integrati. È possibile archiviare facilmente tutte le informazioni in un unico luogo e consente di risparmiare molto tempo di ricerca. Il CRM aiuta anche a inviare messaggi di gruppo, risparmiando così tempo e denaro.
7. Segnalazione efficiente I manager perdono diverse ore per le produzione di report utilizzando una grande quantità di statistiche e cifre in enormi fogli di excel. È un processo che richiede molto tempo e ha enormi possibilità di errori manuali. Il software CRM mantiene le informazioni aggiornate e il suo strumento di reporting genera automaticamente i dati risparmiando un gran numero di ore uomo e documenti e aumentando l’accuratezza e l’efficienza con conseguente riduzione dei costi aziendali.