Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Il crm è la soluzione al gap esistente tra i dipartimenti di vendita e sviluppo

#iolavoroinpivotal

All’interno delle aziende uno dei conflitti ancora troppo frequenti è dovuto al divario esistente tra il team addetto alle vendite e quello che invece si occupa dei software. Non esistono due dipartimenti così interdipendenti l’uno dall’altro e che al contempo nella realtà siano invece così lontani dal comprendersi, come quello delle vendite e quello dedicato allo sviluppo. Il fattore positivo è che un sistema di customer relationship management (CRM) può contribuire in maniera positiva a colmare questo gap senza dover necessariamente bloccare i due team in una sala conferenze per riesumare vecchi argomenti e iniziare nuove battaglie.

Cloud CRM per tutti!

L’attuale generazione di piattaforme Cloud CRM rende i dati dei clienti più accessibili non solo agli agenti di vendita e al team di sviluppo, ma a tutta l’azienda.

Una piattaforma Cloud CRM permette un’accessibilità migliore ai dati dei clienti ad un pubblico più vasto e non solo a chi si dedica alla vendita dei prodotti. Oggi per i manager del team di sviluppo e per i programmatori senior è molto semplice ottenere una visualizzazione dei dati del cliente in maniera personalizzata, per poter comprendere in questo modo le esigenze effettive del cliente attuale o potenziale. Gli sviluppatori e gli ingegneri che si occupano di dare supporto alle chiamate di vendita dal punto di vista tecnico, possono interagire direttamente con gli agenti di vendita, utilizzando gli strumenti onboard di collaborazione e di discussione e tracciando una rilevante pista di informazioni, utile per il controllo delle vendite e delle varie fasi collegate.

Cloud CRM API

Un application programming interface (API) consente di superare i problemi tra il settore delle vendite e quello dello sviluppo perché è in grado di fornire il nesso tra il CRM ( principale applicazione aziendale del team di vendita) e la piattaforma di gestione del progetto (piattaforma di base del team di sviluppo) consentendo ai due dipartimenti di scambiare, in modo affidabile e trasparente, i dati durante i vari cicli del progetto stesso. Questo trasferimento di informazioni può avvenire senza l’intervento manuale da parte di entrambi team.

Questo tipo di CRM integrato può estendersi alla gestione dei requisiti, al ticketing help desk ( gestione dei problemi) e ad altre piattaforme di collaborazione. Il punto centrale è che il CRM API può aiutare a mostrare ciò che si sta vendendo, ciò che il team di sviluppo sta costruendo e quello che si sta riparando.

Spesso è possibile integrare il sistema con dei sistemi in-house ma potrebbe rivelarsi un’opzione migliore contattare con il proprio provider CRM per verificare quali servizi offre ai propri clienti.

Mobile CRM

I principali fornitori di CRM offrono un avanzato sistema di Mobile CRM che permette l’accesso ai dati dei clienti da dispositivi mobili con accesso al web.

Un’applicazione Mobile CRM può democratizzare l’accesso ai dati dei clienti sia al team di vendita sia al team di sviluppo.

Un team di vendita con una certa esperienza può utilizzare il Mobile CRM per trasmettere i dati ai propri corrispondenti del team di sviluppo, con l’aggiunta dei dettagli relativi ad un determinato cliente, durante o immediatamente dopo le riunioni con i clienti senza ritardi dovuti alla necessità di tornare in ufficio o di trovarsi in un luogo tranquillo per poter trasmettere gli sviluppi.

La tecnologia rappresenta il ponte

Anche se alcuni problemi di carattere culturale e di politiche di dipartimento rimarranno sempre tra vendite e sviluppo, un sistema CRM applicato correttamente e che sfrutta le opportunità di integrazione con altri sistemi di back-end aziendali è in grado di costruire il ponte necessario per colmare il gap creato da vecchie rivalità, generando un vantaggio competitivo che aiuterà a chiudere positivamente un numero maggiore di vendite e non solo.

 

Fonte: Toolbox.com

Titolo originale: Bridging the Sales-Dev Team Crevasse with CRM

Autore: Will Kelly

Foto: Helix Bridge, Singapore

Fonte: Coolturehunter.it

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM: semplificare per arrivare alla competitività
    1 Febbraio 2023
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}