Il 2018 è stato un anno importante per il CRM in quanto le aziende hanno realizzato la portata delle sue funzionalità e hanno spianato la strada all’Intelligenza Artificiale, all’automazione e all’IoT. I Big Data hanno consolidato la sua importanza come fonte di verità quando si tratta di clienti, ma le cose si sono complicate di fronte a protocolli di sicurezza poco efficienti nell’ecosistema virtuale.
Diamo un’occhiata ad alcune delle principali tendenze CRM da tenere d’occhio nel 2019:
Il CRM diventerà mainstream
Il settore CRM è davvero in continua evoluzione e in crescita; sempre più aziende in questi giorni sono alla ricerca di una piattaforma di Customer Relationship Management. I numerosi vantaggi in termini di acquisizione, conservazione e gestione dei clienti sono i tratti distintivi che rendono il CRM un software indispensabile. Tuttavia l’ascesa di GDPR e le normative sulla privacy per quanto riguarda i big data è roba seria, quindi il consiglio è quello di scegliere un fornitore CRM che garantisca la riservatezza dei dati.
L’Intelligenza Artificiale e l’Automazione del Marketing saranno al centro dell’attenzione
Nel 2018 hanno cominciato a farsi strada, il 2019 rafforzerà le loro basi! L’Intelligenza Artificiale è davvero un fenomeno attuale e gli incredibili vantaggi che offre alle aziende in tutto il mondo le garantiscono un ruolo duraturo. L’Intelligenza Artificiale rappresenta una combinazione interessante con il CRM perché porta ordine e proattività al service e alla gestione del cliente. Funzionalità voice-to-text, filtri antispam, previsioni di vendita, ricerche intelligenti e analisi comportamentali sono tutte aree che possono dare molto di più con l’Intelligenza Artificiale.
Per quanto riguarda l’altra metà del ciclo di vendita, ci si aspetta che l’automazione del marketing garantisca una solida base nella maggior parte delle operazioni. Le aziende possono far crescere il loro marketing a nuovi livelli man mano che la maggior parte del lavoro viene automatizzata, aspettando che soluzioni all’avanguardia arrivino nel 2019.
Il Mobile CRM prenderà il sopravvento!
Il Mobile CRM consentirà agli utenti le funzionalità di base del CRM in movimento e offrirà una gamma completamente nuova di possibilità. Il 2018 ha visto l’innovazione Mobile CRM per i settori vendite. Con le funzionalità CRM sullo smartphone, i team di vendita hanno migliorato la loro produttività gestendo le offerte e i clienti in movimento, costantemente connessi al CRM. Alcune integrazioni CRM possono essere aggiunte alle diverse funzionalità di Mobile CRM e migliorare la qualità dei dati. Il Mobile CRM ha assicurato nuovi dati nel database in tempo reale e aumentato i tassi di adozione del CRM con la sua adattabilità multi-dispositivo.
Profonda personalizzazione
Il 2019 sarà l’anno in cui le aziende analizzeranno anni di dati dei clienti per personalizzare le loro esperienze. La regola numero uno per fidelizzare i clienti è farli sentire apprezzati. Se come azienda puoi indirizzare le esigenze del cliente prima del cliente stesso,sarà più facile accontentarlo. Il mondo si sta effettivamente dirigendo verso un territorio in cui l’esperienza del cliente crescerà fino a diventare il principale elemento di differenziazione e la profonda personalizzazione è il mezzo più efficace; usare i dati dei clienti per capirli, identificare le loro preferenze, esigenze, desideri e poi personalizzare l’esperienza con l’aiuto dell’AI per farli sentire apprezzati.
