Progettare qualcosa di ordinario come una bottiglia può sembrare una cosa semplice, ma richiede una serie di implicazioni non immediatamente evidenti. Il design della bottiglia deve ridurre il materiale per avere costi inferiori, ma deve essere abbastanza forte da proteggerne il contenuto durante la spedizione, deve consentire una facile apertura dalle mani dell’acquirente ed essere piacevole alla vista. Per raggiungere questi requisiti, è necessario prendere molte complesse decisioni di progettazione e di design, combinando arte e scienza.Uno degli aspetti più impegnativi del settore del packaging è l’ottimizzazione dei cicli di vita del progetto, dalla generazione dell’ idea al lancio del prodotto, al fine di migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare il business.
Nel mondo del packaging, ogni dettaglio è importante. Vi sono molti aspetti da considerare, come il modo in cui il tappo della bottiglia interagisce con il pacchetto, il tipo di tecnologia di etichettatura da utilizzare e il modo in cui il prodotto reagirà durante il trasporto.
Utilizzando la piattaforma 3D EXPERIENCE, è possibile sviluppare un progetto completo end-to-end senza dover passare da una soluzione software all’altra, lavorando su un’unica piattaforma collaborativa per eseguire la progettazione, lo sviluppo, i processi di miglioramento e l’attivazione del prodotto nel punto vendita. Inoltre, con la possibilità di accedere alla piattaforma 3D EXPERIENCE sul cloud, le aziende restano a stretto contatto con i loro progetti.
Oltre alla collaborazione avanzata, 3D EXPERIENCE viene utilizzato per ottimizzare le prestazioni del pacchetto e ridurre i reclami. Utilizzando le funzionalità di simulazione della piattaforma, l’azienda è in grado di creare design funzionali e innovativi, riducendo al contempo drasticamente il consumo di plastica.
La piattaforma 3D EXPERIENCE è una soluzione di avanguardia nell’innovazione del settore, consentendo uno sviluppo continuo di nuove strategie di progettazione e processi di sviluppo.