Sono tanti gli strumenti software che aiutano ad implementare e soprattutto a gestire un sistema di Customer Relationship Management. Un buon software CRM deve comprendere una serie di applicazioni sia di “front office” sia di “back office”.
La tecnologia (hardware e software) mette oggi sempre più strumenti per il CRM a disposizione sono sempre più numerosi, magari utilizzando a tale scopo che software e sistemi nati per altri scopi.
- chat online;
- forum di discussione;
- FAQ;
- un indirizzo e-mail a cui rivolgersi;
- ticket on-line per la segnalazione di problemi o per la richiesta di assistenza;
- tracciamento interno di ogni comunicazione “da” e “per” il cliente;
- preventivi e fatture rivolte al cliente;
- storia dei pagamenti effettuati dal cliente;
- analisi della navigazione, per utenti profilati, con l’ausilio di web analyzer;
- social network.
Se alcuni di questi strumenti possano non apparire complicati, va detto che è bene che siano tutti integrati tra loro al fine di tracciare con precisione i dati e le relazioni con i clienti. Ed in più oggi non va dimenticata la parte mobile: gli smartphone sono sempre più diffusi e le applicazioni dedicate sempre più utilizzate e apprezzate.