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Gli strumenti per il CRM

Gli strumenti per il CRM

Sono tanti gli strumenti software che aiutano ad implementare e soprattutto a gestire un sistema di Customer Relationship Management. Un buon software CRM deve comprendere una serie di applicazioni sia di “front office” sia di “back office”.

La tecnologia (hardware e software) mette oggi sempre più strumenti per il CRM a disposizione sono sempre più numerosi, magari utilizzando a tale scopo che software e sistemi nati per altri scopi.

  • chat online;
  • forum di discussione;
  • FAQ;
  • un indirizzo e-mail a cui rivolgersi;
  • ticket on-line per la segnalazione di problemi o per la richiesta di assistenza;
  • tracciamento interno di ogni comunicazione “da” e “per” il cliente;
  • preventivi e fatture rivolte al cliente;
  • storia dei pagamenti effettuati dal cliente;
  • analisi della navigazione, per utenti profilati, con l’ausilio di web analyzer;
  • social network.

Se alcuni di questi strumenti possano non apparire complicati, va detto che è bene che siano tutti integrati tra loro al fine di tracciare con precisione i dati e le relazioni con i clienti. Ed in più oggi non va dimenticata la parte mobile: gli smartphone sono sempre più diffusi e le applicazioni dedicate sempre più utilizzate e apprezzate.

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