Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Digitalizzazione e maggior potenziale per le aziende CPG

PLM for CPG

Le crescenti sfide nel settore dei prodotti di consumo (GPG) stanno creando cambiamenti radicali.
Le esigenze della globalizzazione aggiungono complessità a tutte le parti della catena di fornitura, tra cui la garanzia della qualità di un prodotto e la consegna puntuale.
Le esigenze dei consumatori per la personalizzazione e la consegna in un giorno richiedono alle aziende di operare in modi nuovi e innovativi.
Le aziende di prodotti di consumo devono lavorare su scala globale, mantenendo al contempo flessibilità, velocità, qualità e innovazione all’interno delle loro imprese. Le più innovative stanno utilizzando strumenti digitali per integrare e condividere le informazioni, per trasformare le loro attività e connettersi meglio ai consumatori; sfruttando le tecnologie software che da anni stanno incrementando la produttività come il PLM (Product Lifecycle Management), la simulazione avanzata e l’analisi dei big data, queste aziende stanno iniziando a cogliere i vantaggi della digitalizzazione.

L’industria dei prodotti di consumo (dal cibo ai cosmetici, ai detergenti per la casa) sta subendo più cambiamenti di quanto non abbia visto negli ultimi 50 anni.
Negli ultimi cinque anni, le agenzie di regolamentazione hanno richiesto sempre più documentazione sui prodotti. Le aziende devono assicurarsi di soddisfare le crescenti richieste in campo di normative, come la nuova legge sulla sicurezza alimentare;  devono essere abbastanza reattive nel portare rapidamente nuovi prodotti sul mercato per conquistare i consumatori, ma sufficientemente in regola con l’alta qualità necessaria per soddisfare i legislatori. E devono farlo su scala globale, adattando le formule originali dei prodotti e i loro processi di produzione, ai materiali e alle attrezzature disponibili, in conformità con le normative locali, il tutto mantenendo la costante qualità del prodotto richiesta dai consumatori; controllare la qualità del prodotto è essenziale per mantenere l’integrità del marchi.
Infine, l’enorme scala di produzione presenta una sfida unica per le aziende di prodotti di consumo. Quando realizzi miliardi di unità di un prodotto, i profitti sono determinati dall’efficienza dello sviluppo, della produzione e della distribuzione; questo è l’aspetto che le differenzia dalle industrie manifatturiere in cui una distinta base può contenere milioni di articoli, ma i prodotti sono realizzati in poche strutture. I beni di largo consumo sono davvero un’industria di diversa scala e complessità.

I dati nascosti limitano la produttività e l’innovazione: attualmente poche aziende del CPG hanno una struttura dati comune o una piattaforma di informazioni condivisa per le informazioni utilizzate nelle diverse fasi di progettazione e produzione. Ciò significa che non esiste un’unica fonte di verità (Single Source of truth) nemmeno per un singolo prodotto. Spesso le  informazioni più preziose sono difficili da condividere all’interno di un progetto o da trasferire ad altri progetti, limitando il riutilizzo di informazioni critiche e causando la replica di lavoro senza valore aggiunto. I singoli elementi di dati possono essere reinseriti più di 10 volte in diversi sistemi della catena del valore, creando dozzine di  errori, per non parlare del lavoro sprecato.
Ad esempio: i singoli ingredienti vengono spesso utilizzati in più prodotti diversi; cambiare solo un ingrediente utilizzato in 20 prodotti fabbricati in tutto il mondo può facilmente significare aggiornare 2.000 diverse specifiche e oltre 100.000 dati. Troppo lavoro senza valore aggiunto in un momento in cui il “time to market” è essenziale per la sopravvivenza.

La buona notizia è che tutti i dati necessari per aumentare la produttività, aumentare il valore e l’innovazione sono probabilmente già disponibili in azienda e probabilmente già digitalizzati.
Ciò che serve è una piattaforma software comune che trasformi tutti quei dati in informazioni utili non solo sicure, ma anche facili da trovare, comprendere, agire e riutilizzare.
I produttori discreti utilizzano da anni sistemi software PLM per stabilire una dorsale aziendale digitale che funga da unica fonte di verità per tutte le informazioni sul prodotto. E’ ora che le aziende di consumo inizino a fare lo stesso.
Un sistema PLM avanzato crea una visione ampia e trasparente in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, semplificando la pianificazione aziendale. Può aiutare le aziende a prendere decisioni intelligenti e a rispondere più rapidamente ai cambiamenti. La trasparenza dei dati consente analisi sia descrittive che prescrittive, offrendo informazioni approfondite e aiutando a determinare quale impatto potrà avere una decisione e come ottimizzare la soluzione.
Nel tempo, i sistemi PLM inizialmente adottati per aumentare l’efficienza, possono generare nuovi livelli di intuizione, contribuendo a trasformare asset, processi e prodotti esistenti in un portafoglio di innovazione alla base della crescita.
Le aziende di prodotti al consumo possono digitalizzare la loro intera linea di prodotti e i loro processi in un unico ambiente collaborativo. Invece di affidarsi a silos di dati o agli hard disk dei dipendenti, le aziende possono ora collegare i loro sistemi tramite un’unica piattaforma. Questo “filo digitale” può iniziare dalla tendenza del consumatore che scatena un’idea, attraverso la formulazione di ricette, i test e i risultati di laboratorio, il networking di fornitori, le ispezioni di controllo qualità e persino l’etichettatura, il packaging e il design grafico utilizzati per lanciare il prodotto .
Le moderne soluzioni software PLM consentono alle aziende di ottimizzare il proprio processo di innovazione, inserendo le informazioni una sola volta e attivando il flusso automatico in tutta l’azienda

[button size=’large’ style=” text=’Scopri le soluzioni PLM per il CPG di Pivotal’ icon=” icon_color=” link=’https://pivotal.it/plm’ target=’_self’ color=’#ffffff’ hover_color=” border_color=” hover_border_color=” background_color=’#0951e0′ hover_background_color=” font_style=’normal’ font_weight=’300′ text_align=’center’ margin=’5′]

 

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}