Molte aziende considerano le soluzioni CRM solo uno strumento analitico per i marketers o uno strumento di gestione degli account per i reparti di assistenza post-vendita, ma in realtà, il CRM giusto può aiutare a gestire operazioni a livello di organizzazione e a raggiungere obiettivi di conformità. Infatti il CRM operativo ha un ruolo fondamentale da svolgere nella semplificazione di tutti i tipi di processi aziendali relativi al front_end e ai punti di contatto dei clienti. Ecco alcuni dei molti modi in cui il CRM può migliorare l’efficienza operativa attraverso la gestione dei processi, i rapporti e il monitoraggio delle attività:
Semplificare i processi interaziendali
Una piattaforma CRM supporta tutti gli utenti in tutta l’azienda (filiali, vendite, marketing) Dal punto di vista della manutenzione dei sistemi, disporre di un unico CRM è il modo migliore per ridurre i costi e i tempi, evitando gli sprechi del personale che utilizzano dati in più sistemi.
Analisi sui canali di comunicazione (ad es. Monitoraggio dell’utilizzo)
Quali sono i canali preferiti in base ai dati demografici? Quando è necessario aumentare il personale di filiale? Grazie all’analisi della comunicazione è possibile prevedere una giusta pianificazione della capacità di ogni canale.
Definire e applicare flussi di lavoro per la collaborazione interfunzionale su contatti di vendita/post-vendita di tipo complesso
Con un CRM è possibile non perdere mai traccia delle interazioni di un cliente o di un lead caldo qualunque sia il canale di contatto; il CRM fornisce un modo completo per gestire tutte le interazioni tra tutti i canali che costituiscono la moderna relazione finanziaria. Naturalmente, se il tuo CRM è datato, potresti non essere ancora nella posizione ideale per raggiungere queste efficienze a livello aziendale. Le soluzioni CRM più recenti sono strutturate con integrazioni preesistenti e solide funzionalità di reporting per consentire una condivisione più olistica dei dati con la tua banca o istituto di credito.
Implementare un processo di vendita unificato
Il CRM crea un unico repository di tutti i clienti, i potenziali clienti, i prodotti, le opportunità. Il primo passo verso l’ottimizzazione delle vendite consiste nel trasferire tutti i dati correlati in un’unica posizione accessibile dove è possibile tracciare facilmente tutte le opportunità, dalla pipeline ai lead attivi alle vendite riinviate . Gli acquisti finanziari spesso implicano un viaggio del cliente con molti punti di contatto su molti canali, in quanto il cliente si auto-educa e seleziona il prodotto giusto. Per incoraggiarli verso un acquisto, è necessario tenere traccia di dove si trovano in questo processo, quindi assisterli in modo appropriato.
Report per ottimizzare il ciclo di lead e i tassi di conversione
L’offerta sembrava allettante, quindi perché non acquistano? Utilizzando CRM e l’analisi aziendale è possibile rivedere i dati di lead e i dati di conversione per capire cosa ha funzionato e cosa no.
Soddisfare i requisiti di conformità e normativi
Registrate automaticamente tutte le attività di una commessa utilizzando il CRM, consente di rivedere i dati in caso di necessità.
Generare e archiviare contratti di servizio firmati sia dal vivo (firma elettronica) o in PDF .
Quando si utilizza il CRM con un ECM integrato, i documenti possono essere gestiti senza il costo e il problema dell’archiviazione fisica di documenti riservati.
In passato, le soluzioni CRM che riguardavano solo i reparti vendite e marketing rappresentavano un onere, piuttosto che un’opportunità, per i dipartimenti interessati alle questioni operative. Ma oggi soluzioni di CRM di ampia portata offrono vantaggi a livello aziendale, in tutti i reparti. L’implementazione del CRM può aiutare il personale operativo e IT a facilitare l’accesso completo alle informazioni per i colleghi che si rivolgono ai clienti, semplificare i flussi di lavoro di interazione con i clienti e ridurre costosi errori e incongruenze. Il risultato finale è sia il miglioramento del coinvolgimento del cliente sia la produttività del personale.