Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

CRM nel manufacturing: come si caratterizza

CRM nel manufacturing

La gestione delle relazioni con i clienti è applicabile a tutti i settori, compreso il settore manifatturiero. Mentre tutti i CRM hanno funzionalità trasversali su vendite, servizi, marketing e distribuzione, le soluzioni specifiche di settore, il CRM per le aziende di produzione deve tener conto delle esigenze del settore, come ottenere previsioni accurate, relazioni a lungo termine e una produzione snella.
Il tempismo è fondamentale nel mondo della produzione. Se produci troppo presto avrai un magazzino che mangia i tuoi profitti. Se produci troppo tardi, finisci con un prodotto di cui nessuno ha bisogno. E’ necessaria una pianificazione e comunicazione puntuale, ecco perché in questo contesto una soluzione CRM ha perfettamente senso.
Una previsione corretta è la spina dorsale della produzione. È la base per ogni piano, programma, ordine e acquisto nell’organizzazione. I dati storici sulle vendite e le percentuali di crescita devono essere combinati con le metriche in tempo reale su ciò che oggi si sta effettivamente muovendo. Il CRM per il settore manifatturiero fornisce questo e molto altro.

Le aziende che utilizzano il CRM manufacturing ottengono questi vantaggi funzionali:

  • Riduzione degli scarti
  • Maggior accuratezza nel forecasting
  • Cicli di vendita ridotti
  • Inventario del catalogo prodotti
  • Maggiore tasso di soddisfazione dei clienti
  • Maggiore tasso di fidelizzazione dei clienti
  • Maggiori opportunità di cross-selling e di upsell
  • Marketing segmentato
  • Segnalazioni semplificate
  • Trasparenza dei dati inter-organizzativi
  • Gestione documenti
  • Conservazione delle e-mail e delle chiamate telefoniche
  • Integrazione con sistemi esistenti (es. ERP)
  • Accessibilità mobile e cloud
  • Visibilità della pipeline
  • Quotazione semplificata
  • Mappatura del ciclo di vita
  • Attività di vendita automatizzate e promemoria
  • Accesso controllato a dati critici

La lista continua. Il CRM manufacturing sfrutta i vantaggi innati di un CRM pronto all’uso e mette in evidenza le sue capacità più preziose per i produttori.
Ma cosa cercare in una buona soluzione di CRM Manufacturing?
Ecco alcuni suggerimenti su cosa cercare:

  • Funzioni di demand forecasting
    La previsione della domanda è un must assoluto per la produzione. Le aziende devono essere in grado di analizzare i dati, riportare le tendenze, determinare le previsioni, tenere conto della variabilità, revisionare l’inventario e pianificare le operazioni richieste.
  • Capacità di tenere traccia delle opportunità e dei preventivi
    Idealmente, queste opportunità e quotazioni potrebbero essere rintracciabili dall’utente finale, dal distributore e / o dal partner per fornire, con più punti di accesso, informazioni e drill-down più approfonditi.
  • Integrazioni con ERP e Finance
    Se si investe in un CRM, è meglio assicurarsi che funzioni integrato con i sistemi esistenti. Combinando i dati del front-office di un CRM con un back-office di ERP, la capacità di previsione e reporting saranno ottimali. I CRM possono anche essere integrati con programmi di posta elettronica, che consentono agli utenti di registrare le conversazioni e inserire i dati più velocemente.
  • Funzionalità mobile e offline
    Il CRM dovrebbe essere disponibile e facilmente navigabile, indipendentemente dal luogo di accesso; dovrebbe avere un’app mobile facile da usare e funzionalità offline per essere utilizzato anche dall’utente più remoto.
  • Possibilità di rintracciare i prodotti dopo che sono stati venduti
    Una volta che un prodotto è stato venduto, l’account potrebbe cambiare lavoro all’interno dell’organizzazione. Un buon CRM seguirà il passaggio da un utente finale ad un altro e consentirà l’aggiunta di informazioni esterne al file.
  • Gestione della garanzia / gestione dei problemi
    Un buon CRM deve offrire una knowledge base e / o un portale clienti per collaborare con altri utenti, trovare risposte alle domande, inviare richieste di supporto e ricevere le ultime notizie sui prodotti.
  • Integrazioni di e-mail
    Il giusto CRM  dovrebbe funzionare perfettamente con i principali provider di posta elettronica.
  • Funzioni di firma elettronica
    Ci sono molti contratti che devono essere firmati e monitorati nel mondo della produzione. Cerca un  CRM che funzioni con la tua soluzione di eSignature corrente o che consenta l’aggiunta  di una soluzione di eSignature
Scopri Pivotal CRM for Manufacturing
Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}