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CRM nel manufacturing: come si caratterizza

CRM nel manufacturing

La gestione delle relazioni con i clienti è applicabile a tutti i settori, compreso il settore manifatturiero. Mentre tutti i CRM hanno funzionalità trasversali su vendite, servizi, marketing e distribuzione, le soluzioni specifiche di settore, il CRM per le aziende di produzione deve tener conto delle esigenze del settore, come ottenere previsioni accurate, relazioni a lungo termine e una produzione snella.
Il tempismo è fondamentale nel mondo della produzione. Se produci troppo presto avrai un magazzino che mangia i tuoi profitti. Se produci troppo tardi, finisci con un prodotto di cui nessuno ha bisogno. E’ necessaria una pianificazione e comunicazione puntuale, ecco perché in questo contesto una soluzione CRM ha perfettamente senso.
Una previsione corretta è la spina dorsale della produzione. È la base per ogni piano, programma, ordine e acquisto nell’organizzazione. I dati storici sulle vendite e le percentuali di crescita devono essere combinati con le metriche in tempo reale su ciò che oggi si sta effettivamente muovendo. Il CRM per il settore manifatturiero fornisce questo e molto altro.

Le aziende che utilizzano il CRM manufacturing ottengono questi vantaggi funzionali:

  • Riduzione degli scarti
  • Maggior accuratezza nel forecasting
  • Cicli di vendita ridotti
  • Inventario del catalogo prodotti
  • Maggiore tasso di soddisfazione dei clienti
  • Maggiore tasso di fidelizzazione dei clienti
  • Maggiori opportunità di cross-selling e di upsell
  • Marketing segmentato
  • Segnalazioni semplificate
  • Trasparenza dei dati inter-organizzativi
  • Gestione documenti
  • Conservazione delle e-mail e delle chiamate telefoniche
  • Integrazione con sistemi esistenti (es. ERP)
  • Accessibilità mobile e cloud
  • Visibilità della pipeline
  • Quotazione semplificata
  • Mappatura del ciclo di vita
  • Attività di vendita automatizzate e promemoria
  • Accesso controllato a dati critici

La lista continua. Il CRM manufacturing sfrutta i vantaggi innati di un CRM pronto all’uso e mette in evidenza le sue capacità più preziose per i produttori.
Ma cosa cercare in una buona soluzione di CRM Manufacturing?
Ecco alcuni suggerimenti su cosa cercare:

  • Funzioni di demand forecasting
    La previsione della domanda è un must assoluto per la produzione. Le aziende devono essere in grado di analizzare i dati, riportare le tendenze, determinare le previsioni, tenere conto della variabilità, revisionare l’inventario e pianificare le operazioni richieste.
  • Capacità di tenere traccia delle opportunità e dei preventivi
    Idealmente, queste opportunità e quotazioni potrebbero essere rintracciabili dall’utente finale, dal distributore e / o dal partner per fornire, con più punti di accesso, informazioni e drill-down più approfonditi.
  • Integrazioni con ERP e Finance
    Se si investe in un CRM, è meglio assicurarsi che funzioni integrato con i sistemi esistenti. Combinando i dati del front-office di un CRM con un back-office di ERP, la capacità di previsione e reporting saranno ottimali. I CRM possono anche essere integrati con programmi di posta elettronica, che consentono agli utenti di registrare le conversazioni e inserire i dati più velocemente.
  • Funzionalità mobile e offline
    Il CRM dovrebbe essere disponibile e facilmente navigabile, indipendentemente dal luogo di accesso; dovrebbe avere un’app mobile facile da usare e funzionalità offline per essere utilizzato anche dall’utente più remoto.
  • Possibilità di rintracciare i prodotti dopo che sono stati venduti
    Una volta che un prodotto è stato venduto, l’account potrebbe cambiare lavoro all’interno dell’organizzazione. Un buon CRM seguirà il passaggio da un utente finale ad un altro e consentirà l’aggiunta di informazioni esterne al file.
  • Gestione della garanzia / gestione dei problemi
    Un buon CRM deve offrire una knowledge base e / o un portale clienti per collaborare con altri utenti, trovare risposte alle domande, inviare richieste di supporto e ricevere le ultime notizie sui prodotti.
  • Integrazioni di e-mail
    Il giusto CRM  dovrebbe funzionare perfettamente con i principali provider di posta elettronica.
  • Funzioni di firma elettronica
    Ci sono molti contratti che devono essere firmati e monitorati nel mondo della produzione. Cerca un  CRM che funzioni con la tua soluzione di eSignature corrente o che consenta l’aggiunta  di una soluzione di eSignature
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