Comprendere i clienti su livelli nuovi e più profondi è sempre stato il punto cruciale del CRM, e sembra che l’Intelligenza Artificiale (AI) possa finalmente aiutare le aziende a soddisfare questa esigenza.
L’ Intelligenza Artificiale sta modificando i sistemi CRM attraverso le modalità di accesso e l’analisi.
Sta cambiando gli accessi grazie all’assistenza vocale, migliorando i flussi di lavoro e rendendo più semplice l’interazione con i sistemi CRM.
Dal punto di vista dell‘analisi, l’intelligenza artificiale aiuta le aziende a ottenere più risultati dai loro dati CRM analizzando i dati dei clienti e ricucendo il tutto in modi nuovi e significativi.
L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nel CRM è un vantaggio per tutte le aziende, ma soprattutto per quelle di piccole e medie dimensioni e che finora sono rimaste indietro nella comprensione digitale dei flussi dei clienti.
L’automazione è stata a lungo un punto fermo di buoni sistemi CRM. Ma l’Intelligenza Artificiale sta iniziando a renderle effettivamente utili, perché sta suggerendo e configurando le automazioni per gli utenti.
Chi usa il CRM non ha più bisogno delle competenze tecniche per impostare automatismi sono i sistemi CRM che lo fanno per gli utenti, o almeno suggeriscono le migliori pratiche.
Questa analisi del flusso di lavoro assistita dal’AI sta migliorando notevolmente l’utilità del CRM. Le aziende trovano più facile usare il CRM dove si può fare di più senza clic e configurazione manuali.
La funzione principale di qualsiasi sistema CRM è creare e mantenere un database affidabile che possa essere elaborato, analizzato e interpretato per determinare la strategia di vendita. La maggior parte delle aziende, tuttavia, non riesce ad elaborare correttamente i dati e ad utilizzare informazioni imprecise come risultato. Grazie alla tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, le aziende possono ottenere migliori relazioni con i clienti attraverso il potenziamento del data mining utilizzando dispositivi elettronici, gadget, dispositivi indossabili, social network e altre tecnologie per aggiornare ed elaborare i dati in modo più efficace.
Maggiore è il numero di dati di dettaglio del cliente, più le aziende possono offrire migliori opportunità di interazione come le newsletter e le e-mail iper-personalizzate.
I dati acquisiti dal CRM possono fornire eccellenti informazioni sul team di vendita e sul comportamento gestionale. Storicamente, il problema è che non vengono acquisiti abbastanza dati perché questo richiederebbe un lavoro troppo pesante per gli utenti. L’integrazione avanzata combinata con l’intelligenza artificiale che dà un senso ai dati in arrivo, sta migliorando notevolmente l’acquisizione di dati. Grazie all’integrazione con i servizi di Google, Microsoft e alcuni Social, il personale di vendita può concentrarsi meglio sulla creazione di relazioni invece che eseguire l’immissione di dati.
Inoltre prepariamoci a parlare con il nostro CRM. I fornitori di CRM stanno iniziando ad includere un’esperienza equivalente a Alexa e Siri; poiché le chiamate costituiscono una grande percentuale delle attività di vendita, per promuovere l’efficienza è necessario creare approcci completamente personalizzati e intelligenti. I moderni CRM stanno iniziando a raccogliere e registrare i dati condivisi sulle chiamate di vendita per implementare le azioni e migliorare la risoluzione dei problemi, l’assistenza clienti, la garanzia della qualità e le relazioni con i clienti in generale.
Gli assistenti vocali all’interno del CRM stanno inoltre iniziando a creare record dei clienti, a generare briefing quotidiani personalizzati su parametri e priorità e ad associare automaticamente le attività di business al CRM.