Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

CRM: cruscotti e report sempre pronti

Cruscotti e report nel Crm

I cruscotti e i report sono strumenti chiave nella gestione di un sistema CRM. Progettati e utilizzati correttamente, consentono ai manager di mantenere sotto controllo tutto il CRM, incluse vendite, marketing e assistenza. Fortunatamente quasi ogni sistema CRM è dotato di un solido set di strumenti per la costruzione di dashboard e report. Tuttavia, questi strumenti devono essere utilizzati efficacemente per dare un’idea chiara di ciò che sta accadendo nel business.

Il metodo più semplice è la dashboard (cruscotto). Questo è (di solito) un’unica schermata che mostra a colpo d’occhio gli elementi fondamentali di tutta l’attività. Non è intesa per essere completa, ma per evidenziare i fatti più importanti. I cruscotti dovrebbero concentrarsi su tre o quattro elementi, mai più di cinque, e visualizzarli in modo molto visivo. Questo di solito significa un uso intenso di grafica e colori primari altamente saturi per far uscire le informazioni all’utente. Queste cose possono sembrare esagerate, ma l’obiettivo è creare una pagina che possa essere assimilata all’istante.
In questo caso l’aspetto chiave è la selezione: bisogna scegliere solo i dati più importanti e immediati da visualizzare, ignorando le informazioni storiche e concentrandosi su ciò che sta cambiando rapidamente. I cruscotti dovrebbero anche essere veloci da visualizzare: la velocità e il rapido trasferimento di informazioni sono la chiave per una dashboard efficace.  Sebbene sia possibile averne più di una è una buona idea limitarsi al massimo a due. Se necessario bisogna cercare di rendere le informazioni con un look più completo, ma senza troppi dettagli.

I report invece dovrebbero essere progettati per fornire informazioni complete in un formato facile da digerire. L’obiettivo qui è quello di dare un quadro completo dello stato del business o di un aspetto di esso. I report sono la linfa vitale di una buona gestione, forniscono ai responsabili le informazioni per gestire il business senza intoppi; per quanto possibile dovrebbero essere quasi in tempo reale, in modo che i manager possano stare al passo con ciò che sta accadendo.
Un report complesso può iniziare con un riepilogo delle informazioni rilevanti, ma dovrebbe essere sufficientemente condensato e facile da leggere in modo che l’utente possa cogliere immediatamente i punti importanti. Per quanto possibile, i soggetti del report dovrebbero essere separati per argomento in modo che l’utente non debba sfogliarlo per trovare le informazioni rilevanti. Idealmente, il rapporto dovrebbe essere riepilogato nel primo paragrafo o nella prima riga del foglio di calcolo; i fogli di calcolo sono un buon modo per riassumere le informazioni, se sono accurate e ben progettate, utilizzando trucchi tipografici come caratteri in grassetto o diversi per evidenziare le informazioni importanti per il lettore.

Perchè i dati contenuti nel CRM siano sempre fruibili e diano le giuste informazioni a supporto delle scelte, bisogna dedicare del tempo a progettare report e dashboard in modo che siano facili da comprendere e forniscano il massimo di informazioni.
Pivotal CRM fornisce soluzioni di Dashboard e Forecasting integrate nel modulo di Sales Force Automation.
Uno dei tanti motivi per cui le dashboard aziendali di Pivotal CRM sono valide è perché sono costruite attorno ad un mondo reale, ad un flusso di lavoro  con un approccio basato su ruoli, fruibili grazie alla tecnologia Pivotal che consente:
• facilità d’uso
• drill-down al passaggio del mouse
• configurazione semplice e veloce

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}