Le soluzioni alle problematiche del settore che intaccano produttività, efficienza e competitività
Nel corso degli anni sono nate nuove esigenze da soddisfare e sfide da affrontare per il settore dell’impiantistica, che riguardano i sistemi produttivi, gli standard di qualità e sicurezza, le condizioni climatiche legate agli ambienti di produzione arrivando alle nuove normative nei luoghi di lavoro.
Per le aziende che producono impiantistica risulta quindi necessario lavorare in un’ottica di maggior efficacia nella gestione della relazione con il mercato e con il cliente adottando soluzioni che si vadano ad integrare con i sistemi gestionali aziendali per migliorare il processo commerciale:
- Riducendo le tempistiche nelle trattative
- Migliorando l’efficacia nella gestione dell’elaborazione di un’offerta
- Gestendo la richiesta di “varianti” (prodotti speciali)
- Standardizzando il documento di offerta
- Mappando e fidelizzando il cliente
- Base dati consistente per analisi commerciali e di business


Digitalizzare è la soluzione
Aumentare la produttività snellendo il processo
dall’offerta alla produzione, via ufficio tecnico
La soluzione specifica per le aziende che producono macchine e impianti, è il frutto di un’esperienza diretta, maturata sul campo, che affronta e risolve le esigenze che caratterizzano la produzione di beni complessi.
Pivotal CRM per il Manufacturing, permette di concentrare su un unico sistema tutte le informazioni di tipo qualitativo e quantitativo relative ai clienti ed il mercato in generale, integrata con il configuratore commerciale Combinum, che dialoga con il sistema ERP per i dati gestionali e con il PLM per la definizione del prodotto.
I nostri consulenti hanno seguito tutte le fasi del progetto guidando i clienti nell’adozione della soluzione e garantendo il raggiungimento degli obiettivi.
I risultati ottenuti dai clienti sono tangibili:
- Aumento dell’efficienza nella redazione delle offerte e nell’inserimento degli ordini
- Supporto della forza vendita nella definizione del prodotto grazie al configuratore commerciale
- Documento di offerta unico disponibile in diverse lingue
- Controllo della pipeline delle opportunità
- Attuazione di una politica di sconti definita e controllata
- Disporre di KPI commerciali affidabili e in real time
- Gestione del cliente a 360°
Case History

Scopri come Pivotal Italia ha già accompagnato con successo numerosi clienti verso la digitalizzazione dei processi

Le nostre soluzioni per il tuo settore
Realizziamo il cuore pulsante dell’intero processo di digital transformation
La soluzione realizzata si basa sulla piattaforma Pivotal CRM integrata con il configuratore commerciale che, dialogando con l’ufficio tecnico, i sistemi ERP e PLM, snellisce il processo dall’offerta alla produzione.
La condivisione delle informazioni tra le diverse aree, permette di guidare la forza commerciale dalla configurazione di un prodotto all’elaborazione dell’ordine, svincolando le aree tecniche dal processo di vendita vero e proprio, consentendo quindi di impegnare meno risorse possibili e riducendo il time to market.
Il nostro configuratore di prodotto, Combinum, si pone quindi come strumento necessario, insostituibile e “cuore pulsante” dell’intero processo di digitalizzazione di una azienda.