Le soluzioni alle problematiche del settore che intaccano produttività, efficienza e competitività
La Digital Transformation e di conseguenza l’automazione dei processi aziendali sono necessità impellenti per le piccole, medie e grandi imprese che desiderano crescere ed essere competitive sul mercato.
Le aziende che producono componentistica operano oggi in una logica di “mercati globali di nicchia” dove concorrenza ed instabilità mettono in discussione le posizioni acquisite, per questo risulta necessario lavorare in un’ottica di maggior efficacia nella gestione della relazione con il mercato e con il cliente adottando soluzioni che si vadano ad integrare con i sistemi gestionali aziendali.
Tra gli obiettivi concreti da raggiungere troviamo sicuramente:
- Gestire una rete commerciale articolata ed estesa
- Abilitare la forza commerciale ad effettuare quotazioni in completa autonomia
- Ridurre drasticamente il tempo di elaborazione del preventivo
- Gestire la richiesta di “varianti” (prodotti speciali)
- Standardizzare il documento di offerta
- Accelerare la fase di inserimento ordini
- Mappare e Fidelizzare il cliente
- Costituire una base dati consistente per analisi commerciali e di business


Digitalizzare è la soluzione
Aumentare la produttività snellendo il processo
dall’offerta alla produzione, via ufficio tecnico
Fornire risultati tangibili alle aziende di questo settore è oggi possibile grazie alla soluzione specifica e collaudata, Pivotal CRM per il Manufacturing, frutto di un’esperienza diretta, maturata sul campo, integrata con il configuratore commerciale Combinum, che dialoga con il sistema ERP per i dati gestionali e con il PLM per la definizione del prodotto, per affrontare e risolvere le esigenze che caratterizzano la produzione di beni complessi.
Le funzionalità chiave della nostra soluzione CRM includono:
- Aumento efficienza redazione offerte e inserimento ordini
- Supporto alla forza vendita nella definizione del prodotto grazie al configuratore commerciale che guida ogni scelta
- Documento di offerta unico disponibile in diverse lingue
- Attuazione di una politica di sconti definita e controllata
- Disponibilità di KPI commerciali affidabili e in real time
- Vista del cliente a 360 gradi
Case History

Scopri come Pivotal Italia ha già accompagnato con successo numerosi clienti verso la digitalizzazione dei processi

Le nostre soluzioni per il tuo settore
Realizziamo il cuore pulsante dell’intero processo di digital transformation
La soluzione realizzata si basa sulla piattaforma Pivotal CRM integrata con il configuratore commerciale che, dialogando con l’ufficio tecnico, i sistemi ERP e PLM, snellisce il processo dall’offerta alla produzione.
La condivisione delle informazioni tra le diverse aree, permette di guidare la forza commerciale dalla configurazione di un prodotto all’elaborazione dell’ordine, svincolando le aree tecniche dal processo di vendita vero e proprio, consentendo quindi di impegnare meno risorse possibili e riducendo il time to market.
Il nostro configuratore di prodotto, Combinum, si pone quindi come strumento necessario, insostituibile e “cuore pulsante” dell’intero processo di digitalizzazione di una azienda.