Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Cosa differenzia il Social CRM dal Social Media Management?

I Social Media oggi rappresentano una priorità per le aziende, ma questa ormai non è una novità. Consulenti ed esperti hanno ampiamente parlato dell’importanza della presenza sui social già da alcuni anni.

In realtà tutto ciò è facilmente spiegabile grazie a semplici riflessioni matematiche: il 74% degli adulti online utilizza le reti sociali e ogni giorno vengono inviati circa 500 milioni di tweet.

La gestione dei Social Media tradizionalmente spetta al dipartimento di marketing e alle PPRR, ma negli ultimi anni il mondo dell’IT ha cercato di combinare il potere dei social con i processi di business, legati alla gestione delle relazioni con i clienti (CRM) creando il Social CRM.

Molti si domandano che differenze ci sono tra il tradizionale Social Media Management e il Social CRM e che vantaggi suppone quest’ultimo rispetto alla tradizionale gestione. Ecco cosa ci permette il Social CRM 

Costruzione solida dei profili dei clienti: il Social CRM permette una visione personalizzata degli elementi rilevanti e allo stesso tempo è accessibile da tutti gli agenti e dipartimenti, ciò permette di inserire i dati social e sommarli al resto delle informazioni esistenti. In questo modo si ha l’opportunità di conoscere meglio i propri clienti senza doverli continuamente interrogare ad ogni chiamata.

Amministrazione diretta del servizio di supporto: Quando gli strumenti del “Social Listening” sono attivi e collegati agli uffici operativi dedicati al servizio di supporto, i casi possono essere risolti in modo diretto. Il cliente non dovrà presentare una nuova domanda o richiesta attraverso un altro canale e non dovrà spiegare nuovamente il suo problema.
Definizione degli biettivi di Marketing: il Social CRM è in grado di aiutare gli agenti di vendita ad identificare le tendenze di mercato, permettendo di acquisire nuove prospettive. Alcune imprese, per esempio, offrono servizi speciali ai clienti che realizzano determinate attività sui social attraverso contest, promozioni ecc. Tutto ciò riguarda principalmente le attività di marketing ma grazie al Social CRM è possibile realizzare un seguimento delle azioni, eliminando il tempo e il lavoro non necessario.

Persone che aiutano persone: i consumatori oggi oggi cercano un rapido ed efficiente aiuto online, rispetto all’interminabile attesa telefonica. Il Social CRM aiuta il il team di supporto ad accelerare le conversazioni e offrire un servizio veloce e di conseguenza soddisfare i clienti. Tutto ciò inoltre contribuisce ad elevare il valore del brand e la sua reputazione.

I dipartimenti di marketing e RRPP devono continuare a fare il loro lavoro per quanto riguarda la pubblicità e la comunicazione, ma è necessario un cambio in tutta l’azienda aumentando la consapevolezza dell’importanza degli strumenti social negli altri dipartimenti e agevolando l’accesso ai dati, il Social CRM rappresenta il modo più efficace di mettere in pratica questa trasformazione.

Fonte: SmartInsights.com

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}