Affinché un sistema CRM possa generare un cambio positivo nella tua impresa, le sue caratteristiche devono coprire tutte le attività che includono le interazioni con i clienti. Con ciò non si fa riferimento unicamente a le interazioni faccia a faccia, ma il CRM deve considerare tutte le forme in cui i clienti entrano in contatto con la tua azienda in tutte le fasi: prima , durante e dopo la vendita
Le campagne pubblicitarie sono importanti esattamente come i sorrisi che si regalano ai propri clienti quando si concludono delle vendite e loro lasciano il negozio. Tutte le attività devono servire a offrire al cliente un’esperienza personalizzata che li faccia sentire comodi e che trasmetta il loro valore per l’azienda. In questo modo dopo aver ringraziato i tuoi clienti e averli invitati a tornare presto avrai molte più probabilità di rivederli.
Qui di seguito alcune caratteristiche di un sistema CRM:
- Gestione delle chiamate
- Gestione dei clienti
- Gestione dei problemi di servizio
- Intercambio delle conoscenze
- Attività relative alle vendite
- Gestione di champagne
- Seguimento delle opportunità di vendita
- Analisi e pronostici
- Archiviazione in base dati
Per quanto riguarda invece i pacchetti CRM configurati in maniera specifica per le azioni di vendita, marketing o servizio, troviamo caratteristiche specifiche. Per esempio l’attenzione al cliente e l’automatizzazione possono essere configurati affinché seguano percorsi specifici, diano supporto alle vendite nel centro di contatto e forniscano gli strumenti per misurare la soddisfazione del cliente. Per quanto riguarda le caratteristiche relative al marketing possono essere dettagliate le attività di vendita e la gestione del tempo e, inoltre, il CRM permette analizzare le opportunità di vendita generando dei veri e propri report.
Che benefici apporta tutto ciò al tuo business? Un modo semplice di riassumere i benefici di un sistema CRM è considerare il miglioramento della relazione con i clienti anche se questo è evidente se ci soffermiamo a riflettere sul significato di CRM, per questo è importante capire come ogni caratteristica del software corrisponda ad un vantaggio per la nostra organizzazione, senza confondere la gestione con il miglioramento.
Di seguito alcuni di questi vantaggi:
- Strumenti di analisi e gestione di dati che aiuteranno a seguire le preferenze dei clienti e anticipare le loro necessità, basandosi nell’excursus dei loro acquisti e sui cambiamenti propri del mercato
- L’automatizzazione del marketing aiuta a creare campagne precise che si basano su necessità effettive
- Riduzione dei costi grazie all’offerta di un servizio di supporto post vendita più efficace
- Più tempo a disposizione per accrescere il numero di clienti e creare una base stabile per la fidelizzazione.
- Aumento delle entrate dovute al miglioramento delle relazioni con i clienti, vecchi e nuovi.
- Il nuovo software può essere integrato con la piattaforma aziendale già esistente o con altre applicazioni software istallate in precedenza, come ERP, SFA e programmi di gestione della posta elettronica.
- Semplifica le operazioni per aumentare il vantaggio competitivo e ridurre i costi
- Aumenta la loyalty dei clienti, che diventano il focus principale della azienda
- I clienti possono comunicare le loro sensazioni all’azienda.
Fonti: Pivotalcrmmexico.blogspot.mx; Technologyevaluation.com