Oggi i Social Media per un’organizzazione rappresentano un eccellente canale per costruire delle relazioni durature con i propri clienti. Le risposte rapide ed efficaci ai dubbi dei clienti sui vostri prodotti, la risoluzione dei problemi e il dialogo sono gli ingredienti fondamentali per generare nuovi lead.
Utilizzare le reti sociali come strumento di lavoro è possibile pianificando in modo dettagliato una strategia che permetta di godere di tutti i benefici di questi nuovi mezzi di comunicazione con i clienti e massimizzare le opportunità.
Di seguito proponiamo alcuni consigli che possono aiutarvi a utilizzare i Social Media per costruire delle solide relazioni con i vostri clienti:
-
Scelta dei canali adeguati. Oltre ai social più conosciuti, Facebook, Twitter e Linkedin e Google Plus esistono altre piattaforme di influenza digitale, come Tumblr, Instagram e Pinterest che dipendendo dal vostro tipo di business possono essere utilizzati per condividere, partecipare e offrire supporto ai vostri clienti.
-
Utilizzare strumenti di gestione efficaci. gli strumenti per gestire le piattaforme social permettono di identificare in modo veloce le questioni rilevanti per il vostro business, includendo commenti, podcasts, foto e video.
-
Strategia e integrazione. Per poter offire ai propri utenti un valore aggiunto è necessario integrare il sistema e la comunicazione social con un software CRM e centralizzare le attività. Una piattaforma integrata con una dashboard dedicata alle reti sociali vi offrirà la visione globale di cui avrete bisogno per creare una connessione efficace con gli utenti.
-
Automatizzare i processi quando possibile. L’automatizzazione permette di poter attivare avvisi e notifiche rilevanti, come l’identificazione di commenti negativi per esempio, permettendovi di poter risolvere rapidamente il problema e rispondere adeguatamente agli utenti coinvolti. Anche se parliamo di automatizzazione non dobbiamo dimenticare che le interazioni devono mantenere un carattere personale.
-
Big Data. Grazie alla raccolta di grandi quantità di dati oggi esiste la possibilità di comprendere e gestire in modo efficace le relazioni con i propri clienti, potenziali o già esistenti. La selezione e l’identificazione delle informazioni è un processo che permette di creare nuove opportunità basate sulle reali necessità dei clienti in modo personalizzato.
I clienti denunciano, elogiano e fanno domande attraverso i Social Media e le aziende devono essere in grado di rispondere e dare il supporto necessario attraverso questi canali. Una strategia integrata attraverso un Social CRM permetterà accelerare e potenziare le capacità dell’organizzazione di gestire le relazioni con i propri clienti.
Fonte: MyCusotmer.com