Le moderne soluzioni di CRM sono disponibili anche come software-as-a-service, sono modulari e offrono API per un facile accesso alle applicazioni aziendali.
Il nuovo CRM fornisce a chi in azienda si occupa dei clienti, i dati corretti al momento giusto e nel giusto contesto, in modo tale che i dipendenti possano concentrarsi nel coltivare relazioni attraverso i customer journey, su ogni tipo di canale e dispositivi.
- Il CRM moderno supporta diversi modelli di business e dimensioni organizzative. Le esigenze CRM di un’azienda B2B sono diverse da quelle di un’azienda B2C; ugualmente sono diverse quelle di un’azienda di medie dimensioni rispetto a un’azienda di grandi dimensioni. I fornitori di soluzioni CRM sono ora in grado di gestire le giuste complessità delle organizzazioni rispetto al passato in base ai loro set di funzionalità disponibili.
- I componenti del moderno CRM. Le aziende acquistano il CRM per risolvere problematiche di business, per modernizzare le applicazioni esistenti o per spingere un’iniziativa di trasformazione aziendale. I fornitori di soluzioni CRM frammentano sempre più le loro applicazioni di front office. Ciò consente ai clienti, agli ISV e agli integratori di sistemi di sfruttare le funzionalità parcellizzate e di operare sulla soluzione una profonda personalizzazione.
- I moderni CRM sono verticalizzati per essere più agili. I fornitori di soluzioni CRM offrono sempre più versioni del sw (modelli, flussi di processo comuni, estensioni del modello di dati e labels dell’interfaccia utente), progettati per soddisfare i requisiti di verticali specifici dei team di vendita e di supporto con competenze approfondite.
- Le moderne piattaforme CRM diventano più strategiche. I silos di dati e i processi all’interno delle aziende sono frammenti distinti del CRM in applicazioni di vendita, marketing e servizi. Di conseguenza, le piattaforme che unificano dati, i processi e la sicurezza all’interno delle varie implementazioni CRM aziendali diventano più importanti. Le piattaforme consentono inoltre agli sviluppatori o agli analisti aziendali di utilizzare strumenti a basso codice per creare applicazioni che estendono le funzionalità all’interno del CRM integrato.
- Gli ecosistemi dei moderni CRM offrono valore. Gli utenti del CRM che stanno in prima linea non possono servire adeguatamente i clienti utilizzando solo il CRM principale. Si destreggiano con un doppio lavoro e con procedure di wrap-up delle chiamate manuali, che riducono la loro produttività e ne limitano l’efficacia. I fornitori di CRM hanno oggi investito per rendere possibile gli scambi di applicazioni. Questi scambi contengono un ecosistema di soluzioni puntuali come l’acquisizione della firma elettronica, l’acquisizione dati automatizzata, dialer e scheduler, per citarne alcuni, che estendono e potenziano le funzionalità dell’applicazione principale del CRM.