Un CRM può centralizzare le informazioni, monitorare i processi e le prestazioni, nonché migliorare l’efficienza nell’intera azienda.
Cosa significa questo per il ciclo di vendita?
Pensiamo alla quantità di tempo impiegata per ogni attività nel processo di vendita; il 53% c.ca del tempo di un venditore viene impiegato nel lavoro di amministrazione, tempo che potrebbe essere dedicato alla vendita se venisse semplificato il ciclo di vendita e ridotto il tempo impiegato in attività collaterali. Vediamo come l’utilizzo di un CRM può migliorare l’efficienza dei processi di vendita.
1. Visibilità sui prospect nella pipeline
Per sfruttare al meglio la canalizzazione di vendita, c’è bisogno di una visibilità totale. Un modo per farlo è integrare un’applicazione di telefonia (CTI) con ilCRM. Ciò aumenterà notevolmente la visibilità migliorando:
- Efficienza: ogni chiamata presa dal team di vendita si collegherà al CRM con i dati dei clienti facilmente accessibili.
- Efficacia: i venditori saranno in grado di creare e dare la priorità alle liste di chiamate. Segmentando e indirizzando i contatti che hanno il maggior potenziale, le risorse saranno massimizzate, fornendo migliori rendimenti.
- Insight: poiché tutti i dati saranno altamente visibili, il volume e la qualità delle informazioni fornite saranno aumentati. Possono essere generati automaticamente report storici e approfondimenti in tempo reale che possono immediatamente fornire informazioni sulle prestazioni. Questa intelligence può essere utilizzata strategicamente per avere un impatto estremamente positivo sui dati di vendita.
2. Automazione del processo di vendita
Quando i processi di vendita sono automatizzati, il team risparmia tempo e può concentrarsi su attività più importanti. Più il CRM viene utilizzato per automatizzare, più tempo i venditori possono dedicare al loro business. Seguire i lead è vitale;un buon CRM è in grado di ricordare al team di vendita quando effettuare le chiamate; meglio se il sistema consente di effettuare chiamate dirette e inviare e-mail. In questo modo, tutto verrà registrato e il CRM può anche dare la priorità ai lead utilizzando un sistema di punteggio, con regole stabilite dall’operatore, in base alla probabilità di conversione. Le chiamate possono essere assegnate immediatamente dal CRM a venditori specifici.
Una volta che le informazioni sui clienti sono nel CRM, i report possono essere prodotti automaticamente, segnalando i promemoria sullo stato.
3. Previsioni accurate delle vendite
Le previsioni di vendita devono prevedere il futuro business della tua azienda, consentendo di prendere decisioni ponderate. Utilizzando il CRM per memorizzare i dati chiave, è possibile analizzarli e confrontarli. Finché le informazioni vengono inserite accuratamente nel sistema da tutti i soggetti coinvolti nel processo di vendita, crea la previsione di vendita avrà tutto ciò di cui ha bisogno in un unico posto. Potendo visualizzare dati storici e produrre proiezioni su misura, le intuizioni saranno molto più preziose e andranno a beneficio dell’intera azienda.
Il CRM può aiutare rapidamente a identificare le tendenze, mostrare i dettagli dei cicli di vendita e persino le metriche dei singoli team. Con queste preziose informazioni a portata di mano, i manager possono produrre previsioni di vendita molto più accurate; utilizzando il CRM nel modo giusto, i processi di vendita possono essere molto più snelli e le prestazioni dell’ azienda notevolmente migliorate.