Skip to content
Lutech PivotalLutech Pivotal
Lutech Pivotal
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Come evitare i 5 errori comuni del CRM

ERRORI CRM

Nonostante tutto il progresso nella tecnologia CRM, spesso i clienti hanno ancora un servizio insufficiente. Non prendetevela con la tecnologia, la colpa è di come vengono condotti i processi. Troppa approssimazione e passi falsi nell’applicazione  delle tecnologie CRM non consentono di sfruttare appieno il grande potenziale tecnologico di queste soluzioni.
Ecco i 5 passi falsi più comuni da evitare:

1. Costruire profili dei clienti sulla base di stereotipi
La creazione di una strategia di contenuti di un sistema CRM basato su stereotipi demografici non autentici, è un modo veloce per alienarsi i clienti. Prendiamo i Millennials come esempio: sono la più grande generazione che copre ogni area geografica e classe socio-economica, e tuttavia molti marketers spesso si concentrano su caratteristiche come: ossessionato dalla tecnologia, pantaloni a vita bassa,  caffè sorseggiato per strada. Costruire un rapporto su stereotipi non crea una base dati affidabili; i clienti lo percepiscono e si allontanano dal brand.
Un sistema CRM dovrebbe sapere chi è in realtà il cliente (cioè i suoi specifici desideri e bisogni) e sfruttare i dati cardine per creare un profilo clienti completo. Bisogna però fare attenzione  che non basta creare due o tre”personaggi” attraverso i divari generazionali per avere successo; è necessario sviluppare una moltitudine di profili attraverso le dimensioni, il tempo e le transazioni per mappare le loro interazioni e i loro atteggiamenti. In questo modo, le aziende potranno utilizzare queste informazioni per spingere una strategia di contenuti che parlino ad ogni cliente, sulla base di ciò che stanno realmente cercando.

2. Documentare solo le azioni passate, piuttosto che prevedere quelle future
Se documentate solo il comportamento passato dei vostri clienti, vi state perdendo metà del quadro. Il vero potere di un sistema CRM basato sui dati è la sua capacità di comprendere ciò che i clienti sono in grado di fare dopo. Questo permette di anticipare necessità e approfondire il rapporto. Per iniziare la previsione sui clienti chiediamoci “Cosa dicono le azioni di oggi dei  miei clienti su quello che faranno domani?” Per rispondere a questa domanda e crearne azioni, non basta solo impostare gli indicatori chiave di performance, ma costruire degli indicatori chiave predittivi nel sistema. I dati dei clienti vengono aggregati per studiare le loro scelte ed estrapolarne il comportamento. A titolo di esempio, Amazon utilizza i dati dei clienti per gli acquisti. La società vede ciò che i clienti hanno acquistato in precedenza e utilizza tali informazioni per suggerire prodotti simili, anche quelli che vengono acquistati da amici. E funziona, perché questi suggerimenti di prodotto sono basati sul comportamento e le preferenze del cliente e quindi visti non come un’imposizione ma come un aiuto.

3. Dimenticare i dipendenti
Per meglio aiutare i clienti,bisogna iniziare dai dipendenti; bisogna fare in modo che l’attuazione del CRM si allinei con le procedure che i dipendenti effettivamente svolgono nelle loro attività rivolte ai clienti. Bisogna chiedersi: “Quale è il lavoro dei miei dipendenti e come posso consentire loro di svolgerlo al meglio?” I dipendenti hanno bisogno di dati accurati e in tempo reale dal proprio sistema di CRM per raggiungere i clienti e costruire relazioni. Un sistema CRM dovrebbe essere lo strumento ideale per il lavoro in team all’interno di grandi imprese.

4. Costruire un sistema CRM con una visione a tunnel
Flussi di dati dei clienti stanno arrivando nelle aziende, dalle vendite alla gestione, dal front office al back office. Prima di poter aggregare e virtualizzare i dati, è necessario innanzitutto capire dove risiedono e per chi sono rilevanti. Le vendite e le organizzazioni di marketing devono capire chi, cosa e dove risiedono i dati dei clienti di cui attualmente si dispone, chiedendosi “chi altro ha bisogno di questi dati?” L’accesso ai dati tempestivi del cliente impatta ogni parte dell’organizzazione, non solo le vendite e l’assistenza.

5. Perdere di vista il quadro generale
E’ facile perdere di vista il problema che si sta cercando di risolvere oggi. È necessario automatizzare le forze di vendita per aumentarne l’efficienza, far leva sui dati dei clienti per aumentare l’upsell. Ma se ci si concentra solo sulle esigenze tattiche a breve termine, si corre il rischio di perdere gli obiettivi a lungo raggio della propria organizzazione. Prima di intraprendere un viaggio nel CRM, chiedetevi: “Cosa vuole essere la vostra azienda? Che ruolo giocano i vostri clienti in essere tale organizzazione? Di quale tipo di dati dei clienti e di quali metriche avete bisogno? Quali sono i vostri obiettivi per la relazione con il cliente?”

 

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Ottobre 2022
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Giugno 2022
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
Lutech Pivotal SpA - Sottoposta all’attività di direzione e coordinamento di Lutech S.p.A
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • Manufacturing e l’azienda del futuro: produrre, innovare, efficientare
    13 Gennaio 2023
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2022
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Ottobre 2022
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Lutech Pivotal
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
LA TUA PRIVACY PER NOI È IMPORTANTE
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza sul nostro sito web, ottimizzandone le prestazioni. Puoi accettare tutti i cookie o scegliere di gestirli singolarmente. Puoi inoltre modificare le tue impostazioni in qualsiasi momento facendo clic su impostazione dei cookie nel footer di ogni pagina. Per maggiori informazioni relative ai cookie, visita la nostra Cookie Policy
COOKIE FUNZIONALI E TECNICI Sempre attivo
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del sito web, non possono essere disattivati nei nostri sistemi e non memorizzano alcuna informazione personale identificabile. Servono a farti compiere azioni standard come impostare le tue preferenze sulla privacy o compilare un form. Puoi impostare il tuo browser in modo da bloccare o avvisarti di questi cookie, ma in questo caso alcune parti del sito non funzioneranno.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
COOKIE STATISTICI
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. I cookie statistici aiutano i proprietari di siti web a capire come i visitatori interagiscono con i siti stessi, raccogliendo e riportando informazioni in modo anonimo. In nessun modo attraverso questi cookie possiamo risalire alla tua identità.
TARGETING ADVERTISING COOKIE
Questi cookie vengono utilizzati per fornire annunci più pertinenti ai tuoi interessi. Vengono anche utilizzati per limitare il numero di volte in cui si vede un annuncio pubblicitario e per misurare l'efficacia della campagna pubblicitaria. Ricordano che hai visitato un sito Web e queste informazioni vengono condivise con altre organizzazioni come gli inserzionisti. Questi cookie possono essere impostati attraverso il nostro sito Web dai nostri partner pubblicitari. Non memorizzano direttamente informazioni personali ma si basano sull'identificazione univoca del browser e del dispositivo Internet. Se non consenti questi cookie, sperimenterai pubblicità meno mirata.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Scegli e personalizza
{title} {title} {title}