Una moderna piattaforma CRM deve consentire una gestione ottimizzata dei flussi di lavoro (workflow) automatizzando dove possibile tutti i processi aziendali.
Le aziende possono utilizzare l’automazione avanzata per applicare le best practices, migliorare la produttività e ridurre i costi. Un flusso di lavoro intelligente può fornire maggior valore nei vari dipartimenti dell’organizzazione. Ad es:
• Instradamento intelligente delle chiamate: le vendite e il service diventano più efficaci quando il sistema CRM è in grado di automatizzare regole aziendali e avanzati flussi di lavoro per abilitare trasferimenti senza problemi ed escalation intelligenti. Ad esempio, instradare le chiamate ad esperti di prodotti interni al di fuori di Centro di supporto.
• Flusso di cassa prevedibile: i gestori possono modellare i cruscotti delle previsioni delle entrate e delle vendite che consentono ai manager di monitorare i progressi confrontandoli con le proiezioni. Il sistema può anche tracciare meccanicamente i pagamenti come parte della gestione del ciclo di vita del cliente e inviare avvisi relativi ai pagamenti a rischio.
• Conformità Service Level Agreement: un CRM orientato al processo può aiutare a guidare l’intero ciclo di vita della risoluzione degli incident e dell’applicazione della gestione SLA automatizzata. Ad esempio, i problemi dei clienti con priorità elevata possono essere instradati intelligentemente e il sistema può inviare avvisi ogniqualvolta vengano superati i valori soglia per ogni azione.
