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Consumer Packaged Goods

Le aziende di prodotti di consumo confezionati e vendita al dettaglio ( CPG )  in questo periodo di cambiamento continuo, devono crescere e evolversi nelle loro attività e processi in modo da attirare i consumatori: espansione globale, pressioni sui profitti, concorrenza agguerrita, consumatori connessi e normative internazionali in continua evoluzione impongono alle aziende di lavorare con tutte le informazioni a loro disposizione e con molta più efficienza.

Pivotal Italia, viene incontro alle esigenze delle aziende CPG con una  soluzione basata sul prodotto  3D Experience ENOVIA di Dassault Systèmes, e disegnata appositamente per le aziende Consumer Good Packaged del Food & Beverage, del Chemical, del Pharma e del Beauty & Personal Care, settori sui quali Pivotal Italia ha sviluppato esperienze e competenze specifiche: grazie a questa soluzione le aziende potranno:

  • collaborare  in maniera efficiente all’interno dell’organizzazione
  • creare, testare, commercializzare e realizzare in tempi brevissimi prodotti vincenti

Settori CPG

  • Food & Beverage
  • Paints, Coatings & Chemical
  • Cosmetic & Personal care

Vantaggi

  • Aumentare l’interesse per il prodotto e migliorare l’esperienza del consumatore attraverso un design innovativo del packaging, shopping virtuale e strumenti per la configurazione dei negozi.
  • Consolidare il marchio imponendo il rispetto di regole precise per la definizione del marchio, i loghi, i messaggi e altri elementi di marketing, mediante l’uso di modelli e flussi di lavoro predefiniti.
  • Aumentare il volume dell’attività di sviluppo attraverso il riutilizzo delle informazioni di prodotto da un progetto all’altro, per sviluppare un numero maggiore di varianti più velocemente.
  • Colmare il divario fra ciò che viene prodotto e ciò che chiede il mercato mantenendo la tracciabilità dall’ideazione alla commercializzazione all’obsolescenza.
  • Migliorare le decisioni relative a tempistiche, materiali, costi e qualità effettuando la verifica del prodotto a livello virtuale nelle fasi iniziali del processo di sviluppo.
  • Integrare la conformità normativa nel processo di sviluppo del prodotto per ridurre i rischi di modifiche dell’ultimo minuto e richiami dei prodotti.
  • Abbassare i costi dei materiali distribuendo le specifiche dei materiali stessi a tutti i marchi, le regioni e le categorie per creare processi di approvvigionamento efficienti.
  • Consentire l’outsourcing della produzione a costi contenuti creando team di lavoro virtuali su scala globale gestiti centralmente e un unico database per la conservazione dei dati di prodotto lungo l’intero ciclo di vita.

I processi supportati

  • Go to Market: lancio del prodotto sui canali distributivi
  • Artwork & Labeling: sviluppo degli  artwork corretti e gestione delle etichette
  • Gestione Prodotto: gestione delle  formulazioni del prodotto, delle  materie prime e  del  packaging
  • Gestione iniziative & Progetti: pianificazione collaborativa  delle iniziative di  sviluppo prodotti  e del relativo packaging
  • Ricerche di mercato & nuovi prodotti: pianificazione collaborativa  delle iniziative di  sviluppo prodotti  e del relativo packaging

Le principali funzionalità

  • Validazione del Consumatore: mostra il packaging nel contesto attraverso rendering fotorealistico
  • Artwork & Labeling: sviluppare artwork corrette  dall’inizio attraverso la gestione degli elementi di package e lo sviluppo dell’artwork
  • Specifiche Prodotto: gestire le specifiche di prodotto e il suo ciclo di vita, dalla creazione alla produzione
  • Gestione iniziative: gestire in modo collaborativo iniziative di sviluppo package all’interno e all’esterno dell’impresa
  • Conoscenza del consumatore: capire shopper e consumatori attraverso ricerche e analisi

Settori verticali

Food & beverage

Il mondo del Food & Beverage si basa oggi su un nuovo approccio che segue la conformità alle normative, la qualità, la maggiore tracciabilità, la gestione delle ricette e delle specifiche di prodotto, e la capacità di tenere traccia delle informazioni di prodotto attraverso il labeling.

Il plm per il food & beverage

Vantaggi:

  • Ottimizzare i processi per un’efficace collaborazione tra tutti player (team interni, fornitori, produzione, etc.)
  • Ridurre i rischi di compliance a livello mondiale integrando i requisiti di prodotto, lo sviluppo, le specifiche e le caratteristiche di conformità
  • Garantire il rispetto per tutte le regioni in cui il prodotto è fabbricato, distribuito e venduto
  • Generare in modo semplice  etichette compatibili per i prodotti nuovi ed esistenti
  • Aumentare la visibilità dei dettagli di prodotto per un’efficace trasferimento delle conoscenze
  • Aumentare il valore del Brand attraverso la definizione di linee guida aziendali analizzando le formulazioni dei prodotti
  • Ridurre costosi richiami e modifiche di prodotto con procedure standardizzate definite
  • Ridurre i costi di produzione con l’analisi continua dei costi di formulazione.
Domande? per saperne di più

Paints, Coatings & Chemical

I produttori di vernici, inchiostri e adesivi hanno la necessità di esaminare e gestire qualsiasi minima differenza di colore; tali differenze vanno tracciate con precisione e controllate mantenendo e documentando uno storico delle varie versioni; tale documentazione deve essere facilmente accessibile all’interno dell’offerta di prodotto al fine di garantire al cliente qualità, sicurezza, e conformità agli standard di legge.

Vantaggi:

  • Riduzione del time-to-market attraverso la prototipazione
  • Gestione dei colori per una riduzione dei costi
  • Database formulazioni centralizzato per il campionamento, con  una riduzione dei costi e delle tempistiche di realizzazione
  • Analisi uso finale per aumentare la conformità.
  • Etichette conformi per specifiche regioni.
  • Generazione della documentazione conforme con registi di distribuzione e l’archiviazione automatica.
  • Requisiti prodotto standardizzati per l’ottimizzazione dei processi
  • Riduzione dei costi di produzione attraverso la generazione di formule in scala industriale e BOM
  • Notifiche automatiche, tracciabilità nella realizzazione di campioni, gestione collaborativa della documentazione.
PLM for Paints and coatings
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Cosmetic & Personal care

Per rimanere competitivi, le Aziende Cosmetics & Personal Care devono essere estremamente consapevoli delle nuove tendenze e rendere innovativi i propri processi: riduzione dei tempi di mercato, efficace collaborazione, informazioni aggiornate sui prodotti e tracciabilità sono esigenze fortemente sentite in questo segmento di mercato, più che in qualsiasi altro.

PLM settore cosmetico

Vantaggi:

  • Offrire nuovi prodotti e migliorare le quote di mercato
  • Ridurre il time-to-market con prototipazione rapida per raggiungere gli obiettivi
  • Ridurre i costi sfruttando un database centralizzato delle formulazioni
  • Aumentare la conformità con l’analisi e gestione dello sviluppo di prodotto
  • Ridurre i costi integrando le specifiche di confezionamento nel processo di sviluppo
  • Generare documentazione di conformità con log di distribuzione e archiviazione automatica nel portafoglio prodotti
  • Ottimizzare formulazione del prodotto e generare automaticamente ingredienti istruzione, allergeni e reclami
  • Migliorare il confezionamento di processi di sviluppo attraverso una migliore collaborazione con le agenzie
  • Essere in regola con le normative locali e globali e garantire la tracciabilità del prodotto
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Contact info
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

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