Skip to content
Pivotal ItaliaPivotal Italia
Pivotal Italia
a Lutech Group Company
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro
FacebookTwitterLinkedinInstagram
  • AZIENDA
    • Il Gruppo Lutech
    • Chi siamo
    • Partnership
    • Compliance
  • Soluzioni
    • CRM & CONFIGURATORI
      • Pivotal CRM
      • Sales Force Automation
      • Marketing Automation
      • Service Automation
      • Configuratore Commerciale
    • PLM & INDUSTRY 4.0
      • PLM
      • Sviluppo prodotti
      • Lancio prodotto
      • Gestione Ricette e Formulazioni
      • Compliancy e Normative
      • Artwork and labeling
  • APPLICAZIONI
    • CRM
      • Manufacturing
      • Contract
    • PLM
      • Consumer Good
      • Consumer Packaged Goods
  • Clienti
  • BLOG
  • Contatti
    • Contattaci
    • Opportunità di lavoro

Il CRM per capire i clienti

capire i clienti

Il CRM è lo strumento più potente per capire i clienti, che sono l’ingrediente chiave per aumentando il tasso di conversione, riducendo i costi di marketing e migliorare il business. Ecco come utilizzare il CRM per scoprire ciò che il cliente vuole e di cui ha davvero bisogno.

Cercare i punti dolenti del cliente
Se si vuole accontentare i clienti, bisogna risolvere i loro problemi. Secondo un rapporto della Harvard Business Review, l’ 81% dei clienti dirà qualcosa di negativo della vostra azienda nel momento in cui si presenta un problema. Come si può fermare questa tendenza? Il vantaggio di un software CRM è che raccoglie tutti i dati su un cliente in un unico sistema unificato. Si può vedere di tutto, dai risultati di email marketing e delle chat on-line per l’acquisto,dalla storia ai vari tassi di conversione del canale di vendita. Con tutti i dati, è possibile eseguire l’analisi per individuare esattamente i punti dolenti di ogni singolo cliente. Utilizzando il CRM per identificare i problemi dei clienti, ci si pone in una posizione molto migliore per offrire un prodotto o un servizio a valore.

Analizzare i modelli di acquisto dei clienti
Circa il 60 per cento dei clienti desiderano ricevere offerte di prodotti in tempo reale. Per offrire il prodotto giusto è necessario esaminare i modelli di acquisto : un buon sistema CRM visualizzerà le singole abitudini di acquisto dei clienti con un’interfaccia pulita, che consenta di vedere chiaramente come presentare una prospettiva non solo del prodotto giusto, ma nel momento in cui lo vogliono o ne hanno bisogno.
Inoltre, analizzando i modelli di acquisto di tutti i vostri clienti, è possibile scoprire quali clienti contribuiscono alla maggior parte delle entrate e dei profitti. Conoscere i propri clienti ad alto valore, rende molto più facile capire come allocare le risorse. Dopo tutto, prendersi cura dei vostri buoni clienti esistenti è assolutamente essenziale, perché spendono il 67 per cento in più, in media, e costano 10 volte meno dei nuovi clienti sul mercato.

Coltiva le relazioni con i clienti
Considerando che l’80 per cento delle vendite richiede almeno cinque follow-up , è importante essere costantemente in contatto con i clienti. Il CRM consente di gestire in modo efficiente un rapporto con i prospect, e ti fornsce i dati necessari per capire come collegarsi con loro. Ad esempio, l’applicazione CRM può far luce su quale canale di comunicazione i clienti preferiscano, sia che si tratti di telefono, social media, e-mail o forum.

Inoltre, più si comunica con i clienti, più è possibile raccogliere dati. Più dati uguale più familiarità. E più familiarità avrete con i potenziali acquirenti, meglio sarete in grado di dare loro quello che cercano: il prodotto giusto al momento giusto (e all’interno del loro bilancio, ovviamente).

Vincere con il CRM
Se usato correttamente, il CRM può aiutare l’azienda a massimizzare i profitti per-cliente, ridurre i costi operativi e migliorare la soddisfazione del cliente. Per fare questo dovrete analizzare i dati non solo per soddisfare le esigenze dei clienti attuali, ma anche risolvere i problemi futuri.
Basti ricordare che l’utilizzo del CRM deve essere focalizzato sul miglioramento continuo; si tratta di un ciclo, in cui si vedono i problemi, si apportano le modifiche, si eseguono azioni, si analizzare i risultati e via daccapo; questo è il modo in cui si stabilisce il successo e si può vincere con il CRM.

Condividi il contenuto
Cerca
Ultime news dal mondo CRM
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Semplificare ciclo di vendita
    Come il CRM può semplificare il ciclo di vendita
    2 Settembre 2019
Ultime news dal mondo PLM
  • PLM for Chemical Industry
    Come il PLM e la gestione del ciclo di vita del prodotto può aiutare oggi il settore chimico
    3 Ottobre 2019
  • innovazione digitale per il CPG
    Lo sviluppo digitale promuove l’innovazione nelle aziende CPG
    6 Settembre 2019
  • master data management alimentare
    Master Data Management: l’ingrediente chiave nelle aziende di produzione alimentare
    5 Luglio 2019
  • Infografica: 5 funzionalità di successo per il Global Manufacturing
    7 Giugno 2019
Contact info
  • Sede legale
    Via Marconi, 25 - 43058 Sorbolo (PR) Phone +39 0521 669411 - fax +39 0521 690900
  • Sede operativa
    Largo Cacciari, 1/A - 43122 Parma Phone+39 0521 480911
  • Cod. fiscale e P. IVA
    02181090347

Find us on:

FacebookTwitterYouTubeLinkedinInstagram
Ultime news del blog
  • CRM gamification
    Strategie e vantaggi della Gamification nel CRM
    21 Gennaio 2020
  • Software CRM giusto per gestire i clienti
    Cosa cercare in un software CRM?
    5 Dicembre 2019
  • Cloud CRM
    Pivotal CRM : uno sguardo sul futuro in cloud
    22 Novembre 2019
  • Il gruppo Lutech
  • Opportunità di lavoro
  • Blog
Pivotal Italia
  • Il gruppo Lutech
  • Privacy Info
  • Cookies Policy
  • Assistenza Clienti
Useful Links
Questo sito utilizza i cookies, anche di terze parti, per gestire i contenuti e tracciare le visite al sito, in forma anonima e rispettando la tua privacy. Per ulteriori informazioni e per vedere come disattivare i cookies puoi consultare la nostra Cookies Policy. Leggi la nostra Cookies Policy
Cookies Policy
Necessario
Sempre attivato